Ciclismo: la stagione riparte tra Argentina ed Australia, il ciclocross è a 4 giorni dal mondiale

IMG_20160124_084222Nell’ultima settimana è ripartita la stagione del grande ciclismo su strada, con la disputa del Santos Tour Down Under ( Australia ) ed il Tour de San Luis ( Argentina) per i due classici appuntamenti che aprono la stagione dei massimi livelli ciclistici.

In Australia si è assistito alla vittoria del veterano Simon Gerrans, che conquistava per la quarta volta questa competizione. Il ciclista della Orica GreenEdge si aggiudicava in volata due tappe su cinque, riuscendo poi a resistere nelle tappe di salita, aggiudicandosi la classifica generale.

In Argentina invece era Dayer Quintana ( in foto con maglia verde) ad aggiudicarsi la corsa sudamericana, uscendo dall’ombra creata dal suo più famoso fratello Nairo Quintana, per l’occasione gregario di lusso.

Dayer si imponeva nella classifica generale grazie alla regolarità dei piazzamenti ed al supporto dei suoi compagni del Team Movistar che tatticamente lo portavano sempre nelle condizioni migliori. Nota positiva per i colori azzurri è da trovare nell’ultima delle sei tappe, che si concludeva con una volata in cui gli italiani Marezcko e Viviani conquistavano le prime due posizioni; in negativo invece da registrare la rovinosa caduta di Adriano Malori, che perdeva anche momentaneamente conoscenza e veniva trasportato d’urgenza in ospedale, trasferito poi a Buenos Aires dopo due giorni di coma farmacologico, è ora in fase di ripresa, vigile e con ottimi segnali di recupero.

lechner15ciclo3Parallelamente all’inizio della stagione su strada si sta celebrando la conclusione di quella del mondo del ciclocross, che domenica vivrà il momento clou con la disputa del campionato del mondo.

Domenica è terminata la coppa del mondo, che ha visto la francese Cant imporsi su una combattiva Eva Lechner, italiana che era rimasta in testa alla classifica fino a tre gare dalla fine; nei maschi nonostante le ultime vittorie il campione del mondo Van der Poel doveva arrendersi ad un Van Aert autore di una stagione maiuscola, che gli garantiva la vittoria della coppa del mondo 2015/2016.

Domenica a Zolder ( Belgio) si disputeranno le gare del campionato del mondo di ciclocross, su di un percorso che si presenta molto tecnico ma anche in grado di offrire spettacolo. I favorti per le massime categorie rispecchiano ovviamente l’andamento della coppa del mondo, anche se questo tipo di gara riserva spesso spettacolari sorprese.

L’Italia sarà guidata dal CT Scotti, che oltre alla Lechner ( in foto con la maglia tricolore), può ambire a ottime prestazioni anche dalle giovani come la Arzuffi e la Teocchi per le donne e Nadir Colledani per gli uomini; grandi aspettative coinvolgono anche il giovane Bertolini, under 23 che durante questa stagione ha già dimostrato di trovarsi a suo agio con i più grandi atleti del mondo.

di Yuri Casciato

Fonte foto Quintana: @bettiniphoto

Fonte foto Lechner: @AntonVos

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.