C’è vita su Marte?

Curiosity

Curiosity è il nome della sonda Nasa che si trova da tre giorni su Marte. Possiede sei ruote e pesa circa 900 chili. La sua missione è quella di raccogliere sedimenti sulla superficie del pianeta rosso ed analizzarli.

Da queste analisi gli scienziati sperano  di ricevere informazioni sui cambiamenti climatici di Marte e poter in questo modo spiegare gli stravolgimenti in corso sul nostro pianeta.

Nessuno tuttavia rinuncia ancora al mito della vita su Marte: alcuni scienziati hanno infatti scoperto una patina, la “vernice del deserto” su alcune rocce terresti in tutto simili alle rocce marziane derivante dalla morte di alcuni microrganismi. Se la stessa patina fosse rilevata su Marte si avrebbe pertanto la prova della presenza in passato di microrganismi.

Secondo quanto dichiarato oggi da Charles Elachi, direttore del Jet Propulsion Laboratory della Nasa in visita all’Università Sapienza di Roma, sembra che la sonda abbia effettivamente rilevato la presenza di “molecole organiche, non biologiche” che non proverebbero di per sé la presenza di vita ma che sono fondamentali allo sviluppo della stessa. Proprio l’assenza di queste molecole era stata alla base del fallimento della missione della sonda Viking negli anni ‘70 L’annuncio ufficiale si avrà solo il 3 dicembre a San Francisco in occasione dell’incontro dell’American Geophysical Union.

di Redazione

foto: wikipedia.org

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.