Brasile: strage in discoteca

imagesNon si tratta semplicemente di quella che i giornali da lungo tempo definiscono “strage del sabato sera” ma è qualcosa di più, e di molto più agghiacciante.

Protagonista questa volta infatti non è la strada ma il Kiss, un noto locale di Santa Maria, polo universitario del sud del Brasile, dove circa 2000 persone si erano radunate sabato sera per assistere all’esibizione di due gruppi locali, i Pimenta e Seus Comparsas e Gurizada Fandangueira, cui doveva far seguito uno spettacolo pirotecnico.

Lo spettacolo pirotecnico al chiuso si è trasformato in una camera a gas per 245 ragazzi, il soffitto, rivestito da materiale plastificato per isolamento acustico, ha preso immediatamente fuoco ed il locale, con una sola via di fuga, si è trasformato nell’inferno.

Molti sono morti per asfissia, ma moltissimi sono rimasti calpestati dalla folla in preda al terrore. I pompieri hanno aperto varchi nelle mura del locale e per ore hanno continuato a portare fuori i corpi dei giovani ormai senza vita.

Non è la prima volta che uno spettacolo pirotecnico al chiuso senza le dovute misure di sicurezza provoca questi tragici effetti, era già successo ad esempio nel 2004 in una discoteca di Buenos Aires. Quella di questo fine settimana sembra tuttavia la stage.

di Redazione

foto: tio.ch

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.