Arriva la moto con il motore meccatronico

La SMRE Enginering di Umbertide (Pg) ha presentato una concept bike mossa da un propulsore meccatronico IET, ossia un motore elettrico abbinato a una trasmissione meccanica.

Il sistema IET (integrated electric trasmission) prevede la sinergia di un motore elettrico multipolare, progettato per essere installato all’interno di un tradizionale carter motore, e una frizione multidisco a comando idraulico con cambio a 6 rapporti. L’intero sistema è supportato da una raffinata elettronica dedicata  e da un software che permette di emulare l’erogazione e il comportamento di un motore endotermico.

Il progetto permette in questo modo di ottenere un veicolo mosso da motore elettrico ma con le sensazioni che solo un motore a scoppio può dare, come per esempio il freno motore o la risposta dell’acceleratore in base al rapporto utilizzato; il software permette tutta una serie di regolazioni che avvicinano il comportamento della moto elettrica a quello di una moto tradizionale, senza il problema dell’inquinamento o della rumorosità. L’energia fornita al motore è prodotta da un kit di batterie ai polimeri di Litio che garantiscono elevate prestazioni con ingombri e peso minimi.

Yari Sanfelice

Foto: http://www.smre.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.