Anche quest’anno, vacanze al risparmio per gli italiani

aste-viaggioFinalmente si conclude un lungo autunno con temperature particolarmente rigide, almeno al Nord. Da oggi la maggior parte degli italiani potrà godersi il meritato riposo natalizio e molti sognano una vacanza al caldo, a farsi coccolare in un villaggio all-inclusive di qualche paradiso tropicale.

Sogno che tuttavia resterà tale, almeno secondo le stime diffuse da Federviaggio, la Federazione del turismo organizzato che fa parte di Confcommercio. Colpa, come al solito, della crisi. Aggravata dalla stangata della terza rata dell’Imu, che ha alleggerito ulteriormente i già magri portafogli degli italiani.

Tuttavia, chi può continua a concedersi un viaggio, emblema dell’evasione da una stressante -e sempre meno appagante- routine lavorativa.
Quali saranno dunque le mete preferite durante il periodo delle festività? New York, innanzitutto, e poi Mar Rosso, Kenia e Zanzibar, destinazioni classiche non passano mai di moda.

Chi può permetterselo non rinuncia alla tradizionale settimana bianca, ma sempre con un occhio al risparmio. Secondo Alberto Corti, direttore di Federviaggio, i viaggi vengono prenotati all’ultimo, per cercare di usufruire delle promozioni last minute.
Sempre più gettonate come meta sciistica sono le Dolomiti: Folgarida, Madonna di Campiglio, Val di Sole e Val Badia. Mentre i meno “patriottici” continuano a prediligere la Svizzera, destinazione super-chic per chi vuole concedersi una settimana bianca all’insegna del lusso.

Ma ecco la vera novità. Un trend in crescita è quello dei gruppi d’acquisto, tra cui Groupon, Groupalia o Lets Bonus. Dopo aver fatto fortuna vendendo online cene, trattamenti benessere e pernottamenti fuoriporta iperscontati (fino al 50-70%), il business dei siti di couponing si è ormai esteso anche alle agenzie di viaggio. Grazie alla loro capacità di vendere un cospicuo numero di promozioni in poche ore, le agenzie tradizionali preferiscono affidarsi a loro per essere certe di piazzare l’invenduto. E così gli italiani abbandonano la diffidenza verso gli acquisti online e si concedono la tanto agognata settimana a Sharm el-Sheikh, Maldive, Mauritius e Messico, che secondo Groupalia vanno per la maggiore.

di Eleonora Alice Fornara

foto: viaggi-lowcost.info

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.