Anche i vegani possono usare i fermenti lattici

682458A6-0169-4ABF-86E3-898CCFF6FCFBStai male, le tue difese immunitarie si sono abbassate, sei debilitato, devi riequilibrare l’intestino, hai un’allergia o un’infezione e il dottore ti ha consigliato di usare i fermenti lattici per ripristinare l’equilibrio della flora batterica.

Ma tu sei VEGANO
Inizi a sudare freddo perché il termine “latte” è tabù.
Tranquillo!
Puoi consumare i fermenti lattici.
Ti spiego perché …

Anche se vegan e crudismo aiutano…

La dieta vegana è certamente validissima per l’equilibrio biologico interno: nutrirsi di alimenti di origine vegetale (come spiegheremo qualche riga più giù) normalizza la funzione digestivo-assimilativa, garantendo pertanto una situazione enzimatica perfetta e bilanciata.

In particolare modo, la dieta crudista, grazie al consumo di frutta e verdura non cotte (alimenti con un capitale enzimatico intatto), rafforza ed equilibra il corpo umano.
I prodotti crudi infatti si auto-digeriscono totalmente grazie ai loro enzimi, ai loro fermenti, alla loro flora batterica di appartenenza, che viene apportata all’organismo.

I fermenti lattici non contengono latte
I fermenti lattici infatti, contrariamente a quello che pensi, in realtà non contengono latte: sono solo in grado di produrre acido lattico dai carboidrati.

Quelli usati per la preparazione di alimenti quali yogurt e kefir e quelli utilizzati in farmaci ed integratori, provengono da colture di laboratori. Esistono persino delle banche internazionali di fermenti che moltiplicano alcuni ceppi derivanti dall’organismo umano (i più gettonati sono il L. acidophilus e il B. bifidum) batteri che compongono la flora fisiologia dell’organismo umano.
Dico UMANO, non ANIMALE.
(Vi sono pure dei ceppi di derivazione vegetale, ideali per riequilibrare deficit immunitari, ma sono meno efficaci).

Cosa sono i fermenti lattici?
Si tratta di microorganismi presenti nel terreno, nelle piante ma anche nel latte materno (dove si chiamano Lactobacilli).
Hanno il compito di colonizzare l’intestino dei neonati (in questo caso prendono il nome di flora batterica intestinale).
Qui vi rimangono per tutta la vita, proteggendo l’uomo da infezioni, allergie, oltre ad equilibrare il tratto intestinale.
Come abbiamo detto, sono deputati alla produzione di acido lattico.

Cosa fanno i fermenti lattici e quali sono i benefici

Scindono il Lattosio e producono Acido Lattico.

Poiché resistono all’ambiente acido, una volta ingeriti raggiungono facilmente l’intestino.
Producono Vitamine. Attenzione: l’assunzione di carne e zucchero favorisce il proliferare di un batterio (chiamato moniliasi) che provoca candidosi e danneggia queste Vitamine.
Sono essenziali per il processo di crescita e sviluppo dei bambini.

Prevengono l’avvelenamento da cibi ed infezioni causate da germi intestinali, tra cui dissenteria, tifo e colera.

La produzione di Lactobacilli rallenta con l’età, sopratutto se si mangiano animali.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.