“Spero e credo che, come ha detto alla stampa la sindacalista Daniela Piras, le modalità di intervento delle forze dell’ordine a Cagliari, durante il sit – in dei lavoratori degli appalti ALCOA, siano derivate da una incomprensione.” Lo dice il senatore PD Francesco Sanna, che ha presentato un’interrogazione con cui si chiede al Ministro dell’Interno Cancellieri di chiarire l’accaduto.
Negli scontri, avvenuti questa mattina di fronte all’assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, a Cagliari, tra gli operai delle ditte d’appalto che lavorano per l’Alcoa di Portovesme e le forze dell’ordine, quattro persone sono rimaste ferite. Tra queste la sindacalista Daniela Piras, della Uilm territoriale del Sulcis, che avrebbe ricevuto “dei calci alla schiena”. Gli altri feriti sono due agenti e un operaio.
“La vertenza ALCOA è già complicata di suo – continua Sanna – e le nuoce ogni provocazione inutile ed ogni reazione sproporzionata. Questo è il tempo dei nervi saldi e del massimo di professionalità nel gestire la tensione sociale. Chi può faccia gesti simbolici di pace, chi deve acceleri la soluzione concreta della vicenda, cioè la ripresa produttiva con altro imprenditore dello stabilimento”, concude Sanna. (noodls)
Foto: mediterranews.org
Scrivi