Tornano le giornate del FAI, 13 e 14 ottobre per le aperture speciali d’autunno

E’ tempo di autunno, è tempo di aperture speciale del FAI! Il 13 e 14 ottobre riapriranno al pubblico centinaia di siti in tutta Italia per la gioia degli amanti dell’arte, dell’architettura, della natura, della nostra storia.

Iscritti e semplici appassionati potranno utilizzare il prossimo weekend per visitare i 660 siti (borghi, castelli, giardini e capolavori architettonici) suddivisi in 250 città che il FAI, Fondo Ambiente Italiano, dal giorno della sua fondazione nel 1975 si impegna a ristrutturare e mantenere, garantendo al Patrimonio Artistico e Naturalistico del nostro paese di avere un domani.

I beni sotto la tutela del FAI derivano da donazioni, eredità o comodato d’uso. L’Ente fondato da Elena, figlia di Benedetto Croce, è senza fini di lucro e si alimenta principalmente tramite gli iscritti, le donazioni del 5 x 1000 e campagne di sensibilizzazioni periodiche.

Villa Gregoriana a Tivoli

Le giornate di autunno si sommano a quelle di primavera ed a eventi ormai consolidati come “Ricordati di salvare l’Italia (FAI Marathon)” e come il biennale appuntamento con “I luoghi del cuore” che si prefigge di valutare le segnalazioni di beni abbandonati nel territorio o caduti in degrado che meritino un intervento di ripristino.

Negli eventi istituzionali, la gestione delle aperture cosi’ come la riuscita delle visite guidate, è assicurata oltre che dal personale FAI anche e soprattutto da circa 7.000 appassionati volontari!

Durante l’anno ed indipendentemente dalle giornate speciali di apertura, numerose sono poi le mostre e gli incontri organizzati nei beni della Fondazione, tramite le 116 delegazioni FAI distribuite su tutto il territorio. Queste sono sostanzialmente una ulteriore fonte di sostentamento dell’Ente.

Iscriversi al FAI individualmente (39€) o come famiglia (66€) significa anche accedere a sconti di discreta rilevanza in 1.500 tra teatri, librerie, strutture turistiche, negozi, parchi e giardini !

L’apertura speciale d’Autunno avrà come soggetto principale e minimo comune denominatore, ovunque possibile, il tema Acqua!

Importanti i siti gestiti in tutte le regioni: la Villa Gregoriana a Tivoli, il Bosco di San Francesco ad Assisi, il Palazzo e la Torre Campitelli a San Gimignano, la Villa e collezione Panza a Varese, Il Giardino Pantesco di Pantelleria, Il Castello di Avio (ex proprietà di Arturo Toscanini) e moltissimi altre location assolutamente degne di una visita.

A Roma per questa sessione Autunnale, le aperture saranno concentrate nella zona della Stazione Termini e di Piazza Vittorio : saranno visitabili il Palazzo dell’Aeronautica, il Treno Presidenziale, l’Ala Mazzoniana, il Bunker della Stazione Termini ed il Centro Eleniano e Cisterna delle Terme Eleniane, Ovviamente in aggiunta del Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, uno dei migliori biglietti da visita del FAI in Italia!

Giardino di Babuk a Napoli

Nel resto d’Italia sono da segnalare le aperture di siti quali il Giardino di Babuk a Napoli, il Palazzo Edison ed il Palazzo Marino a Milano, i Murazzi di Torino, il Palazzo Ca’ Dolfin a Venezia e la Certosa di San Girolamo a Parma.

L’elenco completo dell’offerta per Regione e città è consultabile sul sito del FAI.

Quindi tutti pronti con zainetto, macchina fotografica e curiosità alla scoperta delle bellezze infinite del Bel Paese!

Ulteriori info: fondoambiente.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.