Serie A: la 37^ giornata del campionato regala i primi verdetti importanti

CarpiLazio fonte gazzetta.itL’Udinese pareggia e con la sconfitta del Carpi è definitivamente salva. Ancora a rischio, invece, il Palermo e lo stesso Carpi. A dire addio alla Serie A è invece il Frosinone sconfitto nel finale dal Sassuolo che supera nuovamente il Milan al sesto posto e punta alla qualificazione per la prossima Europa League, competizione nella quale vedremo sicuramente Inter e Fiorentina.

Atalanta – Udinese 1-1

Il pareggio basta all’Udinese (complice la sconfitta del Carpi) per tirare un sospiro di sollievo e festeggiare la permanenza nella massima serie. L’Udinese gioca per la vittoria e si vede, almeno nel primo tempo, al 10’ sblocca il risultato con Zapata che supera Sportiello con un colpo di testa ben calibrato.

AtalantaUdinese fonte gazzetta.itSembra mettersi bene per gli ospiti ma, dopo 7’, l’Atalanta reagisce e ottiene un importantissimo calcio di rigore per fallo di Danilo in area: sul dischetto Bellini non sbaglia e pareggia festeggiando nel migliore dei modi la sua ultima partita. Dopo il gol subito non manca la reazione, anche se timida, dell’Udinese che cerca il raddoppio ma senza successo. Nella ripresa i ritmi sono bassi, l’Atalanta fa girare palla e gli ospiti si coprono in difesa cercando uno spiraglio che non arriva. La gara non ha più nulla da dire, le squadre non riescono a colpire in attacco e si accontentano del pareggio.

Carpi – Lazio 1-3

Gara subito combattuta tra le due formazioni, la Lazio reclama un calcio di rigore (7’) per un tocco di mano in area ma l’arbitro giudica tutto regolare e fa proseguire. Nell’azione successiva però è il Carpi ad ottenere il penalty: Hoedt commette fallo su Mbakogu che si incarica di battere il rigore, Marchetti in questa occasione si supera e para con un ottimo intervento. La gara resta comunque viva, Lulic colpisce la traversa e, poco dopo, dopo un batti e ribatti con due salvataggi sulla linea di Bianco, Bisevac segna il gol del vantaggio (22’). Il Carpi resta in partita ma è la Lazio a legittimare il punteggio favorevole raddoppiando (32’) con Candreva. I padroni di casa reagiscono e al 40’ ottengono un altro calcio di rigore ma ancora una volta Marchetti para sul tiro, questa volta bruttissimo di Mbakogu. Nella ripresa il Carpi è subito in attacco ma il tiro di Lasagna si stampa sulla traversa. Gara un po’sfortunata per il Carpi che al 27’ subisce anche il gol del 3-0. Mbakogu prova a farsi perdonare nel finale siglando un gol ma non basta, la Lazio vince e mette a serio rischio la permanenza del Carpi in Serie A.

Frosinone – Sassuolo 0-1

FrosinoneSassuolo fonte gazzetta.itSuccesso importante del Sassuolo che con un gol nel finale supera il Milan in classifica e lascia aperta la possibilità di accedere alla prossima Europa League. Retrocede invece il Frosinone, dopo una stagione altalenante, salutato comunque con entusiasmo dai propri tifosi. La partita stenta a decollare e il gioco è spezzettato e non molto vivace. Le occasioni sono poche e, nonostante le superiorità del Sassuolo, le squadre si equivalgono rendendo il match equilibrato e poco emozionante. Nella ripresa meglio il Sassuolo, i padroni di casa concedono molti spazi rispetto alla prima frazione di gioco, ma non riesce a sbloccare il risultato. Nel finale è inaspettatamente il Frosinone, con due legni colpiti da Kragl e Ciofani, ad essere vicino al gol ma a spuntarla è il Sassuolo, Politano da poco entrato sul terreno di gioco decide la gara all’85’ con un gol che consente alla squadra di Di Francesco di portarsi nuovamente a +1 sul Milan.

Sampdoria – Genoa 0-3

SampdoriaGenoa fonte gazzetta.itCon tre gol e una grande prestazione di tutta la squadra il Genoa si aggiudica il derby. Gli ospiti sono subito in gol con Pavoletti (3’), avvio spettacolare dei rossoblu che non lasciano spazio alla Sampdoria. Il Genoa riesce ad attaccare con grande facilità grazie soprattutto all’ottima prestazione di Pavoletti mentre la Sampdoria fatica a venire fuori e ad imporsi. Il buon gioco del Genoa ripaga e al 26’ Suso segna un bel gol consentendo ai suoi di raddoppiare e mettere in sicurezza il risultato. Grande prova dei rossoblu, dunque, che imbrigliano i padroni di casa e gestiscono il match con lucidità e correndo davvero pochi rischi. Anche nella ripresa è il Genoa a fare la partita segnando anche il gol del 3-0 con la bella doppietta di Suso. La Sampdoria reagisce solo nel finale con un bel tiro di Fernando che si stampa sulla traversa. Gara mai in pericolo per il Genoa che gioca con carattere e vince meritatamente il derby.

Fiorentina – Palermo 0-0

FiorentinaPalermo fonte gazzetta.itUn pareggio importante per entrambe le squadre, un punto che porta la Fiorentina in Europa e consente al Palermo di giocarsi la permanenza in Serie A all’ultima giornata del campionato contro l’Hellas Verona già retrocesso. Il Palermo non ha molto gioco contro la Fiorentina che domina il match dall’inizio alla fine. I padroni di casa gestiscono i ritmi e il gioco con disinvoltura creando occasioni pericolose mentre il Palermo, senza rendersi pericoloso, si limita a difendere chiudendo bene gli spazi sugli attacchi della Fiorentina. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa sempre in attacco e con il risultato parziale fermo sullo 0-0. Nella ripresa non cambia praticamente nulla, i padroni di casa fanno la partita e sono vicinissimi al gol al 58’ ma Kalinic è sfortunato e coglie il palo, i rosanero esultano e, con la sconfitta del Carpi contro la Lazio, possono ancora sperare nella salvezza.

di Elena Caruso

fonte foto: gazzetta.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.