Le armi più incredibili mai apparse in un videogioco

badass-fan-made-half-life-2-short-the-gravity-gun-3Originariamente nata per manipolare materiali pericolosi, la Gravity Gun di Half Life 2 diventa istantaneamente una delle armi più originali, potenti e divertenti mai concepite.

Utilizza in modo massiccio e peculiare la fisica del gioco (il motore Havok) per manipolare qualsiasi oggetto troviamo sulla nostra strada e trasformarlo in un proiettile, piuttosto che un riparo, oppure ancora possiamo utilizzare la Gravity Gun per spostare oggetti e risolvere puzzle all’interno dell’avventura. Si tratta di un’arma talmente geniale e caratteristica da averne ispirate tantissime in molteplici produzioni successive.

Appaiono armi del genere in Timesplitters: Future Perfect, Doom3, BioShock e i suoi plasmidi telecinetici, Dead Space e tanti altri.

La peculiarità della Gravity Gun è sicuramente quella di essere una non-arma, ma una semplice alteratore di gravità in grado di manipolare qualsiasi cosa, lasciando al giocatore tutta la fantasia di usare quello che trova sulla sua strada a proprio vantaggio.

PS_WiiVC_MarioKart64Ma due armi ancora più “potenti” sono sicuramente state  quelle di Mario Kart: il gioco Nintendo possiede due oggetti particolarmente antipatici per gli avversari, il famigerato guscio Blu e il Fulmine.

Abbiamo di proposito inserito Mario Kart 64, e non un qualsiasi altro capitolo della serie, semplicemente perché nel capitolo Nintendo 64 il temibile Guscio Blu rimane “incollato” alla prima posizione, cambiando obiettivo in caso ci siano dei sorpassi all’ultimo secondo, al contrario di altri Mario Kart nei quali, una volta sparato, il Guscio Blu si lega indissolubilmente a chi si trova in quel momento in prima posizione (e colpendolo anche se arretra durante il tragitto del guscio). Incredibilmente più machiavellico e geniale, insomma.

Guscio_spinato_mkw0iiQuest’arma è di grande utilità in caso vogliate raggiungere la prima posizione e colpire chi si trova in cima alla classifica. Se però già vi ci trovate (per altri meriti), consideriamo il Fulmine come l’arma definitiva per vincere, in quanto colpisce contemporaneamente tutti i partecipanti alla gara, ad eccezione di chi è uscito fuori oppure ha la protezione di una stella, facendoli diventare talmente piccoli da cadere da ogni trampolino e tremendamente lenti per poterci riprendere.

Si tratta, in ogni caso, di due armi pazzesche dal punto di vista della strategia, il cui utilizzo va saputo imparare in modo molto più approfondito di tante armi altrettanto blasonate apparse in altri titoli.

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.