Combattere la solitudine con la poltrona che ti abbraccia

sediaÈ stata inventata in Giappone una sedia con una faccia amichevole ed un paio di braccia pronte ad avvolgere chi si siede per alleviare la solitudine della popolazione, la cui età media è in continuo aumento.

La chiamano la “sedia della tranquillità” e dicono sia particolarmente indicata per chi soffre di ansia, crisi di panico e, perfino, demenza senile. “Ti fa sentire al sicuro. Chiunque può usarla, ma è stata progettata per le persone anziane” ha detto un portavoce della UniCare, la società che sta vendendo la sedia.

In Giappone circa un quarto della popolazione è attualmente sopra i 65 anni, una cifra che dovrebbe salire al 40% nei prossimi decenni. L’invecchiamento della popolazione ha ispirato una varietà di prodotti insoliti per sollevare lo spirito delle persone anziane, che spesso soffrono di una profonda solitudine. È in questa lista di prodotti che rientrano le sedie “Life Rhythm Dolls” della UniCare, bambole che sono programmate per ricordare ai proprietari di prendere le loro medicine o andare in bagno in determinati momenti della giornata.

Il modello base della sedia costa 46.000 yen, cioè circa 330 euro, e ne è stata realizzata anche una versione per le persone costrette su una sedia a rotelle. La poltrona è stata da poco presentata al Salone della riabilitazione e delle cure domestiche di Tokyo. Sarà una sedia capace di compensare il senso di solitudine degli anziani giapponesi?

di Arianna Orlando

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.