FareRaccolta inaugura la postazione al Muse di Trento e partecipa alla Notte dei Ricercatori

conadIMG_0385FareRaccolta®, il primo sistema di raccolta non convenzionale che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di CO2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica PET, inaugura la sua postazione al Muse di Trento, che il 27 Settembre celebra la Notte dei Ricercatori tra test, spettacoli, micro conferenze e caffè scientifici. In poco più di 12 mesi, FareRaccolta® ha attivato 14 postazioni in tutta Italia che hanno raccolto 28 tonnellate di PET e redistribuito 45.553 euro in buoni spesa, inaugurando l’era della Clean Economy.  

FareRaccolta®, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale d’Italia, inaugura ufficialmente la nuova postazione a Trento, nei pressi del nuovo Museo delle Scienze progettato da Renzo Piano. La postazione permetterà ai cittadini di conferire bottiglie di plastica PET e ricevere in cambio un bonus in Euro da spendere nelle attività convenzionate col circuito FareRaccolta®, composto ad oggi da 103 imprese tra realtà commerciali, eccellenze artigianali ed enogastronomiche, teatri, musei e rievocazioni storiche. L’inaugurazione avverrà in concomitanza con la Notte dei Ricercatori, che si svolgerà al Muse a partire dalle 17 del 27 Settembre nell’ambito delle celebrazioni della Notte Europea della Ricerca. Fino a tarda notte si svolgeranno dibattiti, incontri informali, giochi e test per avvicinare il pubblico interessato alle meraviglie della scienza.

Il progetto FareRaccolta®, ideato dal riccionese Omar Pivi e realizzato con i riciclatori di Eurven, è un modello di marketing che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta, permettendo non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma di agire direttamente sullo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica, la cultura e la sensibilità sociale. I cittadini, conferendo rifiuti in plastica PET nel sistema, innescano un circolo virtuoso che permette di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. In questo modo garantiscono un risparmio sulla gestione dello smaltimento, agevolano la raccolta di materiale di qualità e il suo riciclo, abbattono le emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti e risparmiano sugli acquisti di tutti i giorni.

FareRaccolta® ha attualmente 14 postazioni attive su tutto il territorio nazionale, da Ferrara a Rimini, da Milano a San Benedetto del Tronto, che in un solo anno hanno raccolto 455.530 pezzi, per un totale di oltre 28 tonnellate di PET, e redistribuito agli utenti 45.553 euro di bonus. Dati che dimostrano il consolidamento della Clean Economy. In Trentino Alto Adige i progetti saranno sviluppati dalla Sg-Group di Mattarello (TN), mentre sarà presto attivata una postazione in Germania, a Berlino.

Maggiori informazioni su: www.fareraccolta.it

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.