Yates conquista la Clasica San Sebastian, l’Italia paralimpica vince 4 ori ai mondiali. Zanardi ancora d’oro

adam-yates-tour-of-turkey-orica-greenedge_3134647Giornata densa di appuntamenti, con la Clasica San Sebàstian che vedeva la vittoria di Adam Yates davanti a i più quotati Gilbert e Rodriguez.

I km della corsa basca erano 219, già dopo 15 km prende il largo una fuga composta da: Agnoli, Boaro, Vanendert, Haas, Degand, Mas, Hardy e Wynants.
La fuga, pur imprimendo potenza all’azione, non supera i 6′ di vantaggio.
Il gruppo controlla agevolmente, e lascia che altri atleti si stacchino accondandosi agli uomini di testa.
A tre quarti di gara si erano portati in testa anche: Taramaae, Caruso, Rossetto, Arredondo,Barguil, Serry, Siutsou, Silin e Landa.
Gli innumerevoli strappi facevano perdere intensità alla fuga che, complice l’azione soprattutto di Movistar e BMC, andavano progressivamente a riprendere i fuggitivi, oramai scremati a poche unità.
Sull’ultima salita di giornata tentavano l’attacco Rossetto, Gilbert, Barguil, Serry, Hesjedal, Silin, Arredondo, Landa e Caruso ma, a sopresa, in contropiede scattava Adam Yates; il corridore dell’Orica GreenEdge riusciva a prendere 30” di margine e, con una azione perfetta, riusciva a resistere al ritorno del gruppo principale. Batteva sul traguardo i più quotati Gilbert e Valverde, giunti rispettivamente secondi e terzi.

Podio: 1-Yates 2- Gilbert 3- Valverde

—————————————————————————————————————————————————————-
I mondiali paralimipici fanno registrare quattro medaglie d’oro per l’Italia, tra i vincitori anche Zanardi.ZanardiOro-U202073401590OjE-U120769305555OMI-620x349@Gazzetta-Web_articolo

Altro successo per Alex Zanardi, che ha conquistato nella giornata di ieri il suo secondo titolo iridato, anche nella crono e dopo la medaglia olimpica, arriva questo nuovo successo.
Si stanno correndo infatti i mondiali di paraciclismo, in Svizzera, più precisamente a Nottwil.

Il ciclista bolognese, dopo una partenza un pò in affanno, è riuscito a rimontare nella seconda parte del tracciato, raggiunendo la posizione di vertice nella discesa che caratterizzava la seconda parte del circuito.
Soddisfazione espressa da Zanardi che, come da lui dichiarato, considera questa la vittoria più bella, avendo dedicato gli ultimi mesi ad una preparazione molto intensa e mirata.
Non c’è solo Zanardi a questi mondiali; l’Italia nella giornata di ieri è salita per quattro volte sul gradino più alto del podio con Alex Zanardi, Luca Mazzone, Francesca Porcellato, Vittorio Podestà.
Ecco un riepilogo dei risultati.

Categoria H5, cronometro: 1-Zanardi 2-Sanchez 3-Van Dyk

Categoria H2, cronometro: 1-Mazzone 2-Groulx 3- Fankhauser

Categoria H3 femminile, cronometro: 1-Porcellato 2-Dana 3-Kaluza
Categoria H3, cronometro Vittorio 1-Podestà 2- Frei 3- Weber

Ad aumentare il valore della spedizione azzurra, va aggiunta la vitoria maschile nella staffetta.

di Yuri Casciato

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.