Terremoti, trema il Gargano e non solo: scosse tra l’Aquila e Chieti e a Catania

sismografo_mano_matita--400x300

A poche ore dal forte terremoto che ha provocato oltre 250 vittime in Iran, uno sciame sismico ha scosso anche il centro sud del nostro Paese.

Foggia, 12 ago. (Adnkronos) – Il sisma di intensità più rilevante, magnitudo 4.1, è stato registrato in prossimità del comune di Vieste a una profondità di 8,4 km. Non sono stati segnalati finora danni a persone o cose.

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata questa notte al largo del largo delle coste del promontorio del Gargano, in Puglia. Secondo quanto riferisce l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro è stato localizzato in prossimità del comune di Vieste a una profondita’ di 8,4 km. Non sono stati segnalati finora danni a persone o cose anche se sono in corso verifiche da parte della popolazione civile.

Un’altra scossa di magnitudo 2.4 era stata registrata nella tarda serata sempre nel foggiano ma con epicentro in prossimita’ di Manfredonia. Sempre in nottata la terra ha tremato anche in provincia di Catania con magnitudo 2.8 ed epicentro nella zona che comprende i comuni di Calatabiano, Castiglione, Fiumefreddo, Giarre, Linguaglossa, Mascali, Milo, Piedimonte, Riposto e Sant’Alfio. E infine una scossa di magnitudo 2.1 e’ stata registrata questa mattina alle 5, 28 tra Abruzzo e Lazio nella zona dei comuni aquilani di Barete, Cagnano Amiterno, Montereale e Scoppito e nel reatino, a Borbona.

Fonte: adnkronos.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.