“Costruire il consenso nell’era del Web2.0”

Il Convegno è organizzato da Info e dall’Istituto di Studi Politici S. Pio V  per oggi pomeriggio 23 giugno a Roma, presso la sala della Mercede a Palazzo Marini (Ore 15.00 – 18.00). Portali, Blog, Social Network erano fino a pochi anni fa fenomeni e strumenti riservati ad un ristretto numero di addetti ai lavori. Oggi invece sono entrati a pieno titolo nella vita quotidiana di milioni di persone: la Rete ha attuato un processo di rimediazione degli strumenti di comunicazione, trasformando l’utente da spettatore/lettore in vero e proprio inter-attore, mutando ineluttabilmente il modo stesso di fare comunicazione. Un cambiamento epocale che interessa direttamente anche la comunicazione politica. In primo luogo perché l’utente si aspetta un vero rapporto di scambio con i propri referenti politici; in secondo luogo perché i politici stessi, se consapevoli e capaci di confrontarsi con questo fenomeno, possono disporre di un potenziale immenso. Per chi fa politica, dunque, “abitare la Rete” rappresenta oggi non solo una grande opportunità, ma anche una necessità confermata nel corso delle recenti elezioni Amministrative: durante quest’ultime abbiamo infatti visto come, forse per la prima volta in Italia, Internet abbia svolto un ruolo determinante nello sviluppo della campagna elettorale. Siamo insomma di fronte a una realtà in rapida evoluzione e non priva di forti contraddizioni, dove ricerche come quella recentemente pubblicata dall’osservatorio Vox Politica evidenziano contemporaneamente una crescente presenza online dei politici, e il loro ritardo nell’acquisire le competenze necessarie a gestire la comunicazione politica nel nuovo contesto digitale.

Scopo del convegno è duplice:

  • in primo luogo, si vuole stimolare e arricchire la riflessione su come l’inarrestabile diffusione di Internet generi nuove dinamiche di creazione del consenso in ambito politico.
  • In secondo luogo, l’evento sarà occasione per presentare due testi. Un manuale ad uso e consumo di chi si occupa di comunicazione politica: il Manuale di comunicazione politica in Rete – Costruire il consenso nell’era del Web2.0”, basato sulle ricerche dell’Osservatorio Vox Politica e scritto da Stefano Epifani, Alessio Jacona, Roberto Lippi e Magda Paolillo per l’Istituto di Studi Politici San Pio V (il testo è disponibile per il download gratuito qui). Un testo universitario: “Le Reti della Comunicazione Politica“, a cura di Alberto Marinelli ed Elisabetta Cioni per Firenze University Press. 

Programma evento:

 

“Costruire il consenso nell’era del Web2.0”

 

Apre i lavori: Antonio Iodice – Presidente Istituto San Pio V

 

Intervengono: 

– Stefano Epifani (Autore) – Docente Sapienza

– Alessio Jacona (Autore) – Partner Info.it

– Roberto Lippi (Autore) – Partner INNItaly

– Alberto Marinelli (Autore) – Docente Sapienza

Moderatore: Antonio Sofi – Blogger e Autore Televisivo

 

Panel: la Rete vista dalla politica

 

Mario Prignano (Caporedattore TG1 Online) intervista:

  • Antonio Palmieri – Responsabile Internet PDL
  • Enrico Letta – Vicesegretario del PD

 

Panel: la politica vista dalla Rete

Jaime D’Alessandro (Repubblica) intervista: 

  • Luca Colombo – Country Manager Facebook Italia
  • Stefano Maruzzi – Country Manager Google Italia
  • Pier Luigi Dal Pino – Direttore Centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali di Microsoft Italia

 di redazione

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.