Ortica per capelli belli e forti


ortica_cestoAvete capito bene. L’ortica, quella fastidiosa pianta che evitate nelle vostre passeggiate tra la natura per il fastidioso prurito che causa a contatto con la pelle, è in realtà un elisir di bellezza per i vostri capelli.

Ricca di sostanze essenziali come la vitamina C, A, K, il magnesio, il silicio, il calcio, la clorofilla, l’acido gallico, il carotene e infine il tannino, questa pianta è usata da millenni per la cura dei capelli e si dimostra un trattamento naturale molto valido per svariati fastidi e patologie legate all’indebolimento e alla caduta dei capelli.

Nello specifico, la pianta promuove la circolazione sanguigna supportando l’attività dei capillari e stimolando, così, la crescita dei capelli. Inoltre gli impacchi di ortica evitano l’ostruzione o l’inattività dei follicoli. Non solo, l’ortica riduce il sebo in eccesso riequilibrando il PH naturale del cuoio capelluto e svolgendo un importante azione di pulizia dei bulbi piliferi che non saranno più ostruiti da forfora o cellule morte; in questo modo i vasi sanguigni saranno quindi più stimolati e, grazie ad un maggiore afflusso di sangue (e quindi di nutrienti) si assisterà ad una maggiore crescita dei capelli.

In particolare, l’ortica è indicata in casi di perdita di capelli, fastidi o disturbi cutanei derivanti da agenti esterni (come cosmetici troppo aggressivi, decolorazioni, tinte o phon ad alte temperature), dermatite seborroica, sbalzi ormonali causati da problemi alla tiroide, diradamento da stress o ostruzione dei pori derivata da un eccesso di sebo.

Ma come utilizzarla al meglio per sfruttare tutte le sue proprietà benefiche?

Prima di tutto è bene tenere conto di questi tre aspetti:

  • l’ortica da raccogliere si deve trovare in un posto riparato da smog e inquinamento
  • sono necessari dei guanti per evitare il contatto con la pelle
  • l’instamina, la sostanza che è contenuta nella pianta e che provoca la sensazione di prurito, perde i suoi effetti una volta portata ad ebollizione

A questo punto possiamo vedere come utilizzarla.

capelli-grassiLozione rinforzante

Ingredienti:

  • acqua
  • una manciata di foglie di ortica

Preparazione:

Fate bollire per circa un quarto d’ora una manciata di foglie fresche di ortica in un litro di acqua. Successivamente filtrate il succo di ortica lasciandolo riposare finché non si sarà raffreddato. Inserire la lozione in un contenitore spray. Successivamente applicatela sui capelli dopo ogni shampoo e senza risciacquo in particolar modo sulla cute. Questa operazione rinforza e remineralizza il cuoio capelluto. È possibile conservare la lozione in frigorifero per molto tempo.

shampoorelaxShampoo

Ingredienti:

  • acqua
  • 20 grammi di radice saponario secca
  • 100 grammi di foglie d’ortica
  • 2 rametti di rosmarino
  • Due bustine di camomilla

Preparazione:

Tritate finemente 20 grammi di radice di saponaria secca (la si trova comunemente nelle erboristerie) e immergetela in una pentola contenente con mezzo litro di acqua. Aggiungete 100 grammi di foglie di ortica, 2 rametti di rosmarino fresco e due bustine di camomilla e portate a bollore; abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti. Filtrate il tutto e lasciate raffreddare. Versare lo shampoo in un barattolo di vetro.

D’ora in poi eviterete ancora l’ortica?

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.