A Monza appuntamento per collezionisti e appassionati: Per una lira e Luisa Rossi i dischi piu’ ricercati del cantautore
MILANO – (ANSA) – Saranno le prime incisioni di Lucio Battisti, ma anche le rarità incise in altre lingue, le più richieste alla ‘Mostra Mercato del disco, del cd, del dv usato e da collezione’, organizzata nel Parco di Monza il 18 e 19 settembre. Di Battisti sono particolarmente ricercati i primi dischi, come Per una lira e Luisa Rossi, ma anche quelle in altre lingue. Primo tra tutti l’album Unser freies lieder realizzato completamente in tedesco per la sola Germania. Molto richieste anche le canzoni che Lucio ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti ma non per questo meno interessanti – Balordi e Giuliana Valci.
Ottanta gli espositori attesi per vendere, acquistare scambiare rarità, pezzi introvabili, curiosità. Come le prime produzioni di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen, Elvis Presley, di cui sono molto ricercati gli Extended Play (ovvero i 45 giri con più di due canzoni) stampati in Italia tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60. Del gruppo di Bono i primi singoli pubblicati nel 1978 e 1979 hanno raggiunto un’elevata quotazione. Degli Zeppelin sono molto ricercate le stampe realizzate al di fuori dei confini inglesi e americani, come le pubblicazioni originali del Paese del Sol Levante. Hanno raggiunto una notevole quotazione anche mostri sacri dell’Hard e dell’Heavy come Metallica, Aerosmith, Iron Maiden e Manowar. Ma i veri oggetti del desiderio di molti collezionisti ultimamente sono le sonorità particolari come le colonne sonore di film usciti tra la fine degli anni ’60 e la prima meta’ dei ’70 oppure i materiali utilizzati per sonorizzazioni di pubblicità e documentari. Gruppi come Mirageman, Orchestra Cordara e McKarl, ma anche compositori come Pregadio, Bacalov, Piccioni e Trovajoli sono costantemente richiesti da molti appassionati.
Fonte: www.ansa.it
Scrivi