Milano, Scrittori sulla via della lettura

alice munroRitratti di grandi scrittori: la fotografia incontra la letteratura

Sulle facciate di alcuni dei più prestigiosi edifici della Via della Lettura sarà esposta la mostra pubblica Scrittori sulla via della lettura, un progetto di Bookcity realizzato in collaborazione con Contrasto e FPE. La mostra presenta quarantaquattro ritratti di grandi dimensioni dei più grandi scrittori internazionali del Novecento. Ogni fotografia sarà accompagnata da una citazione dello scrittore ritratto. I luoghi interessati saranno la Camera di Commercio, l’Università Statale di Milano, la Biblioteca Sormani e la Rotonda di Via Besana.

Scrittori sulla via della lettura è un progetto realizzato a partire da Scrittori, il libro a cura di Goffredo Fofi pubblicato da Contrasto.

PRESENTAZIONI

21 novembre ore 18.30
Sala delle Capriate – Fondazione Forma

Una passeggiata per padiglioni e i giardini della Biennale di Venezia in compagnia di Gabriele Basilico
Giovanna Calvenzi e Adele Re Rebaudengo raccontano il progetto che ha coinvolto 33 autori tra architetti e storici dell’arte sui padiglioni presenti all’interno dei Giardini della Biennale d’Arte e della Biennale di Architettura di Venezia e che ha dato vita al libro di Gabriele Basilico Padiglioni e giardini della Biennale di Venezia. Un percorso incredibilmente ricco, in cui si ha la possibilità di fruire di uno sguardo esclusivo, quello di Gabriele Basilico, che ha fotografato i padiglioni con indiscussa maestria.  

22 novembre ore 19
Sala Bertarelli – Palazzo Sforzesco
Ritratti di grandi scrittori: la fotografia incontra la letteratura
Con Goffredo Fofi e Marco Belpoliti
Goffredo Fofi dialoga con Marco Belpoliti in occasione dell’uscita di Scrittori. Grandi autori visti da grandi fotografi. Un confronto per commentare i ritratti di grandi autori realizzati da grandi fotografi, incontri unici e irripetibili a tratti curiosi che svelano come uno scatto a volte sia in grado di penetrare l’anima di uno scrittore e svelare i segreti delle sue opere.

23 novembre ore 16:00
Sala delle Capriate Fondazione Forma
Creare Progetti fotografici per il weekend
Il laboratorio sarà tenuto da Maurizio Rebuzzini e prenderà spunto dal libro Creare con la fotografia digitale. Un workshop fotografico per sperimentare idee innovative e costruire in economia attrezzature e accessori
Per appassionati dagli 8 anni in su.

23 novembre ore 19
Sala Cinema dell’Umanitaria
Un viaggio nella memoria dei sensi
Con Ferdinando Scianna e Marino Niola
Ferdinando Scianna e Marino Niola insieme per raccontare la cultura del cibo come esperienza dei sensi a partire dal libro di Scianna Ti mangio con gli occhi. Dalla Sicilia alla Francia per arrivare fino al Perù, tutto ciò che ruota intorno alle tradizioni culinarie diventa il pretesto per far riaffiorare immagini, sapori, odori, luoghi, persone legati alle tradizioni culturali, alla storia di un popolo, di una regione o di un singolo uomo.  

24 novembre ore 18.30
Sala Bertarelli Palazzo Sforzesco
Quando la fotografia testimonia la storia
Mario Calabresi dialoga con Massimo Gramellini per raccontare l’incontro con dieci tra i più grandi nomi della fotografia internazionale in occasione dell’uscita del suo libro A occhi aperti: Paul Fusco, Joseph Koudelka, Gabriele Basilico, Steve McCurry, Abbas, Sebastião Salgado, Paolo Pellegrin, Elliot Erwitt, Alex Webb e Don McCullin. Un viaggio nella storia attraverso le immagini e le parole dei testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato.

info: contrasto.it

foto: Alice Munro © Peter Sibbald / Magnum Photos

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.