Mido, il mondo magico degli occhiali

Un tempo facevano notizia gli occhiali immaginifici di Peggy Guggenheim, object d’art magnificamente ostentati. Da qualche anno portare gli occhiali è un vezzo da star, un’occasione glamour  alla portata di tutti e la varietà di modelli –griffati, revival, hi-tech – li trasforma in accessori da collezionare, esibire e cambiare. Nessun accessorio più di questo è assurto nell’olimpo dei feticci provocando così tanto fanatismo. Alla 41° edizione del Mido di Milano, il più importante salone dell’occhialeria, conclusasi il 6 marzo, sono stati presentati oltre 2 milioni di occhiali, tutti inediti e diversi, prodotti da oltre 1100 espositori provenienti da quasi tutti i paesi del mondo. Quello dell’occhialeria è l’unico comparto, rispetto agli altri accessori, che ha chiuso il 2010, in attivo, soprattutto grazie agli occhiali da sole, con un giro di affari di oltre 2.448 milioni di euro, con un aumento dell’8,7% rispetto all’anno precedente.  Gli occhiali venduti nel mondo non si contano più, del resto il bello dell’occhiale è proprio questo: trasformarsi sempre, rinnovarsi stagione in stagione. Ma come sarà l’occhiale della prossima primavera/estate? Ritornano i favolosi anni ’80: forme esasperate, riproposte in chiave più moderna, con linee strafottenti, large size, giocate sulla tonalità del nero e del viola. Il colore fa la parte del leone, con effetti scenografici, lavorazioni ton sur ton, stampa snake, cocco, panthère, dal mood animalier in nero, rosso e avana. Il rovescio della medaglia sono montature più basic con colori morbidi e sobri: malva, talpa, beige, grigio, toni soffici e polverosi per chi ricerca il bon ton. Non poteva mancare l’occhiale Burlesque che fa il verso alle pin up degli anni ’50. Il merito di questo revival è di Dita Von Teese, ma anche del musical appena uscito “Burlesque” con una scatenata Cristina Aguilera. L’occhiale? Da vista, piccoli e allungati, stile gatta, da sole più ampi e appariscenti in perfetto mood anni ’50. Del resto l’ispirazione vintage è fortissima, un vero e proprio inno retrò style. L’eyewear 2011 reinventa anche l’immancabile modello aviator, sempre più squadrato, con lenti che variano dallo specchiato, oro e argento, passando per tutte le gradazioni del marrone e dei blu. Non abbiate paura lo stile “geek” è so chic…lo hanno già sfoggiato Madonna, Scarlett Johansonn, Justine Timberlake, David Beckham, Hilary Duff.

 

 

Per saperne di più: “For your eyes, only” di Alessandra Albarello e Francesca Joppolo (Logos Books), il primo libro completo sugli occhiali

Monica Melotti

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