MesagnEstate 2013: coriandoli e chitarre nella città messapica

395684_4091400815978_538134728_nAnche quest’estate la città di Mesagne, nel brindisino, si mobilità per rendere magica la bella stagione, sia per i suoi concittadini sia per i turisti che ogni anno accorrono a visitare le bellezze che la Puglia offre. 

“Doverosamente è giusto sottolineare ancora una volta il momento di forte difficoltà economica, – afferma il primo cittadino Franco Scoditti – ma esistono abitudini irrinunciabili che ci permettono di sperare in un futuro che faccia tesoro delle naturali vocazioni territoriali, culturali e sociali.”

L’estate infatti è sempre stata la stagione preferita per la popolazione mesagnese, un po’ perché è una città ricca di verde pubblico, un po’ perché dispone di molti spazi rivisitati negli ultimi anni sia dalle amministrazioni comunali, sia dai commercianti stessi che hanno saputo sfruttare le potenzialità di una Città senza tempo.

A fare da protagonisti quest’anno sono proprio i commercianti, che animano le piazze e i giardini con musica live e serate a tema. “È questo il periodo giusto per investire, per invogliare la gente, per rallegrarla” conferma qualche spettatore che ieri sera era al No Time Cafè in Piazza IV Novembre, nel centro storico.

No Time Cafè e Love Garden quest’anno offrono ai mesagnesi un’estate all’insegna della musica, del coinvolgimento live e del divertimento notturno, attraverso le esibizioni di Tribute Band degli artisti più noti a livello nazionale e internazionale: Ligabue, Vasco Rossi, Jovanotti, Cesare Cremonini, Gianna Nannini, Jim Morrison, Michael Jackson …

Torre Regina Giovanna invece combatte contro gli strani effetti atmosferici di quest’estate: in aperta campagna nei pressi di Torre Guaceto, è un discobar che ripropone ambientazioni riconducibili agli anni sessanta e a tutti i movimenti culturali che in quel periodo si sviluppavano. Anche in questi mesi ospita grandi nomi di fama internazionale: Daniele Silvestri, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, BoomDaBash, Neffa.

Non può mancare la festa patronale che blocca il traffico della città per tre giorni e apre le strade a turisti e magnesi che festeggiano, dal 15 al 17 luglio, la Madonna del Carmine in una location di puro restyling dell’ambiente cittadino con luminarie, negozi all’aperto, bancarelle e giostre sia per i piccoli sia per gli adulti più nostalgici.

Novità assoluta è la presenza rinnovata dell’Associazione Carnevale Mesagnese che, dopo aver riportato questa fantastica manifestazione nelle strade cittadine, il 28 luglio ripropone la sfilata di carri carnevaleschi e gruppi mascherati anche d’estate, inondando ancora una volta la città di coriandoli e maschere fino a notte fonda, concludendo la parata alle porte del centro storico di Mesagne con, ovviamente, musica all’aperto.

Clicca qui per leggere il programma MesagnEstate2013 stilato dal Comune di Mesagne e dall’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo.

di Mauro Stano

foto: Enzo Neve

11633045 1013469_1397091247173773_1461438655_n Torre-1-8ecf75dd95

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.