La terza dimensione dei videogiochi

HaloSoundtrackCoverNon si chiamano videogiochi per caso. Da una parte sono creati per lasciarsi guardare e ammirare perché hanno una componente visiva molto forte, la grafica a “video”, dall’altra per essere interattivi e farci divertire con i loro controlli, e da qui la seconda parte della parola che compone la loro stessa definizione di “giochi”.

Il nome però nasconde un aspetto sempre più preponderante e incisivo, perché i videogiochi, oltre che da guardare e da giocare, sono oggi più che mai da ascoltare. La componente sonora è una delle più importanti in assoluto e contribuisce a creare la magia della sospensione dell’incredulità, facendoci dimenticare di stare seduti su un divano e catapultandoci in realtà parallele immaginarie, altrimenti poco credibili.

Rez PAL DC-frontCon questo Videogiocando vogliamo omaggiare alcuni titoli storici che hanno saputo dare un senso alla definizione di “colonna sonora”, citando alcuni grandi capolavori nei quali la componente audio ha saputo innovare l’intero settore. I motivi che ci hanno spinto a inserire esattamente questi prodotti sono molteplici: alcuni hanno saputo inventare nuovi modi di elaborare il gameplay, come REZ di Sega o Space Channel Five. Altri sono stati in grado di dar vita a una colonna sonora così innovativa da essere stata di ispirazione per molti sound designer da lì in futuro, pensiamo a Final Fantasy VI, Chrono Trigger o Super Metroid. Infine premiamo l’assoluta eccellenza e il coinvolgimento assoluto come successo in Halo, Skyrim/Oblivion e Uncharted.

Ff6_logoLa storia dei videogiochi è costellata di titoli del genere e di soundtrack seminali: noi iniziamo parlando di questi videogiochi e voi, se possibile, completate la storia descrivendo e citando quanti più ve ne vengono in mente, sicuri di averne tralasciati tantissimi altri di eguale importanza, sulla pagina facebook “videogiocambo“.

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.