Fra i valori europei più importanti i diritti umani, la libertà di parola e la parità di genere

Dopo la recente anticipazione relativa ai cambiamenti climatici, ritenuti  il problema ambientale più urgente dal 52% degli intervistati, è stato infine pubblicato il sondaggio Eurobarometro completo. 

E’ emersa così anche l’attenzione dedicata dal sondaggio, effettuato nel periodo 8-28 ottobre 2019 su un campione di 27.607 europei, alle questioni politiche che il Parlamento Europeo dovrebbe affrontare come priorità.

I principali valori europei da difendere e custodire sono, per la maggioranza dei cittadini intervistati, la protezione dei diritti umani nel mondo (48%), la libertà di parola (38%), l’uguaglianza di genere (38%) e la solidarietà tra gli Stati membri dell’UE (33%).

Inoltre il 59%  degli europei, circa sei su dieci, è favorevole all’essere il suo paese membro dell’Unione Europea. Per il terzo anno consecutivo tale atteggiamento favorevole all’UE continua ad essere significativo. Il sondaggio ha messo in luce anche l’aumento (+3 punti) del gradimento verso il funzionamento della democrazia europea condiviso dal 52% del campione. E’ stato altresì gradito il positivo riflesso elettorale rappresentato dalle ultime elezioni europee, caratterizzate da una partecipazione più significativa di elettori. Altro dato di sicuro interesse è rappresentato dal 58% dei cittadini intervistati favorevoli a dare maggiori poteri al Parlamento. E’ il numero più elevato dall’anno 2007 , con una crescita di 7 punti dalla primavera del 2019. Una maggioranza importante gradisce più informazioni sull’Unione e si impegna a far comprendere anche la tipologia di quelle ritenute di maggiore interesse e le modalità di possibile coinvolgimento nella gestione politica.

Il 77%, i tre quarti degli europei, gradirebbero avere globalmente più informazioni sull’attività delle istituzioni europee, sui riflessi reali delle produzioni legislative in ambito nazionale, regionale e locale. Grande è l’interesse per le azioni dei deputati e del Parlamento europeo.

Particolare attenzione è stata posta dall’Eurobarometro dello scorso ottobre alle idee dei cittadini europei sull’appartenenza all’UE, sulla democrazia europea e sul Parlamento europeo.

Si ricorda che il sondaggio è stato effettuato dall’8 al 22 ottobre 2019 in tutti i 28 Stati membri dell’UE e che gli intervistati  sono stati estratti a sorte in rappresentanza di tutta la popolazione con età maggiore o uguale a 15 anni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.