Facebook: nuovi servizi per il social network mobile; ma niente smartphone

Facebook  annuncia una nuova strategia tesa ad incrementare ulteriormente il suo traffico a partire dagli smartphone. I terminali dotati di sistema operativo Android riceveranno un aggiornamento con applicazioni munite di due funzioni: Places e Group. La prima utilizzerà il chip GPS per  permette agli utenti di indicare tramite il loro telefono il posto in cui si trovano e riportarlo sulla propria bacheca. La versione 1.4 dell’applicazione darà poi anche accesso ai nuovi Gruppi che semplificheranno la condivisione tra gli utenti della rete. Su iPhone, Facebook Mobile (che integra già Places), passerà alla versione 3.3 ed includerà anche i nuovi Gruppi e la possibilità di aggiungere uno dei propri contatti ad un elenco di Preferiti. Tuttavia il l’annucio che fa la differenza,  riguarda Deals (“Promozioni” in italiano), una funzionalità per ora riservata agli Stati Uniti e ad iPhone, che in parte ispirata a Foursquare. La società, infatti, ha stretto una sorta di gemellaggio con varie aziende, per cui attravero la funzionalità Places, si potranno individuare degli esercizi commerciali come caffè, ristoranti, palestre e boutique nei dintorni, e riconoscere quelli con i quali Facebook ha stipulato  un accordo. I tal modo si potrà condividere la propria posizione su Facebook e beneficiare così di offerte  speciali. Invece, rispetto all’indiscrezione diffusa dal blog americano TechCrunch, su un potenziale telefono cellulare o dispositivo mobileprodotto da Facebook, Mark Zuckerberg ha dichiarato: “Non produciamo dispositivi, il nostro scopo non è quello di commercializzare device, apparecchi;  ma quello di rendere il Web più luogo di socializzazione”.

 di Redazione

Foto: www.keysweb.it/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.