Mercoledì 8 settembre i piloti della Ferrari saranno davanti al consiglio mondiale della FIA a Parigi per rispondere del discusso sorpasso di Alonso su Massa, frutto di un probabile ordine di scuderia.
In occasione del GP di Hockenheim dello scorso 25 luglio Massa, che conduceva autorevolmente la gara, ha dovuto lasciare il posto al compagno di squadra Alonso, in lotta per il titolo mondiale, agevolandone il sorpasso. La manovra è apparsa subito come un ordine di scuderia, proibito in F1, tanto che la squadra italiana è stata subito punita con una multa di 100mila dollari.
Ora la FIA vuole sentire il parere di piloti e dirigenti del team; la discussione del caso inizierà probabilmente il pomeriggio, lasciando le motivazioni della sentenza al giorno dopo; davanti ai giudici ci sarà il team manager Stefano Domenicali ma non il direttore sportivo Massimo Rivolta, già convocato dai commissari dopo la gara tedesca.
Non ancora confermata la presenza fisica dei piloti, che hanno la facoltà di partecipare in videoconferenza in quanto giovedì saranno impegnati con i preparativi per la tanto attesa gara di Monza; la scelta sta al team che dovrà valutare se presentarsi a Parigi con la squadra al completo o lasciare i piloti in Italia ai loro impegni.
Freddie Stuart
Foto: www.motorsportblog.it
Scrivi