E’ morto a Roma Gian Carlo Nicotra, l’ideatore di Drive In

Questa mattina, a 69 anni, il regista e maestro televisivo Gian Carlo Nicotra si è spento dopo una lunga malattia. Nicotra è stato uno dei più grandi registi della nostra televisione: dopo aver cominciato la sua carriera negli anni Sessanta in Rai con gli sceneggiati, aveva conosciuto con la Fininvest di Berlusconi il grande successo. Chiamato proprio dalla tv commerciale per lanciare questo nuovo format televisivo, Nicotra negli anni Ottanta regalava al proprio canale una trasmissione diventata poi culto: Drive In.

Ideatore e direttore di una degli appuntamenti più acclamati della televisione italiana, Nicotra e Berlusconi avevano trovato proprio nell’ambiente milanese di allora il mito giusto da portare in onda con gli yuppies che stavano diventando sempre più famosi ed i paninari che invece riempivano le strade. Un fenomeno sociale trasportato in tv, un successo incredibile. Nicotra curò soltanto la prima edizione visto che poi lascerà lo scettro al giovane Antonio Ricci che ne seguirà insegnamenti e modelli innovativi nelle restanti quattro edizioni.

Dopo Drive In, Nicotra ebbe la possibilità di dirigere altre trasmissioni su Canale 5 come W le donne e Grand Hotel. Nel 1987 fu al timone dell’ultima edizione di Portobello dopo il caso Tortora. Negli anni Novanta sua fu la regia dei programmi Partita Doppia e Tutti a casa, I Cervelloni, Per tutta la vita e Ci vediamo in Tv sempre con la Rai. Nel 2011 si trasferì in Cina a Shangai, località dove creò la Società Spazio Danza, organizzazione che crea oggi numerosi eventi di spettacolo internazionali.

I funerali di Nicotra si terranno venerdì 14 giugno alle 14 nella Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, a Roma.

di Redazione

foto: Storia Radio Tv

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.