Auto senza pilota, le case costruttrici accelerano

autoLe automobili intelligenti in grado di guidare da sole sono ormai una realtà. Dopo la “Google Car”, anche altri sono al lavoro per rendere possibile un’automobile in grado di guidare autonomamente ed in sicurezza nelle strade trafficate di tutti i giorni.

La Mercedes, in collaborazione con Nokia, ha presentato al recente Salone di Francoforte la sua Classe S 2014 INTELLIGENT DRIVE in grado di guidare da sola utilizzando i dati forniti dal sistema di navigazione satellitare integrato. Le informazioni fornite dalle decine di sensori installati nella carrozzeria dell’auto consentono all’autovettura di prendere decisioni autonome in tempi rapidissimi, come effettuare una frenata di emergenza per evitare un tamponamento. Naturalmente il conducente, comunque presente a bordo, può in ogni momento intervenire sulla guida impossessandosi dei controllo totale dell’auto. Nel panorama delle auto senza pilota si aggiunge ora anche Nissan, la quale prevede di introdurre i primi modelli già entro il 2020, anche sui marchi Renault ed Infiniti.

Attualmente le auto sono già in grado di parcheggiare da sole, di prevenire tamponamenti, di mantenere la carreggiata evitando salti di corsia e di individuare pedoni, anche di notte. A detta dei tecnici inoltre, i raffinati sistemi di navigazione satellitare di cui la maggior parte delle auto sono dotate, consentirà, in un futuro non troppo lontano, di contribuire ad una diminuzione del traffico scegliendo sempre il percorso migliore.

di Yari Sanfelice

Foto: engadget.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.