Alla scoperta di Formentera: tra mare, natura e…

formentera

Oramai i mesi più freddi volgono a termine ed è tempo di progettare le proprie ferie se non si vuole rischiare di trovare tutto prenotato e ripiegare su location poco attrattive. Ogni anno assistiamo ad una o più classifiche dei luoghi più belli da visitare ma, in Europa e precisamente nelle isole Baleari, esiste un posto che esula da qualsiasi lista o categoria: Formentera.

Come arrivare a Formentera

Raggiungerla dall’Italia è molto semplice, infatti, in meno di 2 ore di aereo si arriva nella vicina isola di Ibiza e successivamente prendendo il traghetto da Ibiza a Formentera, che impiega circa 30 minuti, si giunge a destinazione.
L’isola è abbastanza piccola e ciò vi permetterà di esplorarla anche in motorino ma, se amate le comodità, potete valutare l’opzione di noleggiare un’auto a Formentera già dall’Italia.

La fama

Anche se non ci siete ancora stati sicuramente ne avrete sentito parlare. La sua fama, dettata dalla sua indiscutibile bellezza, ha raggiunto negli ultimi anni livelli mai visti. Il motivo di tanto successo può essere attribuito a diversi fattori. Vediamoli insieme e scopriamo perché, questo fazzoletto di terra di soli 83 km², è tanto amato. 

La natura

Partiamo dall’aspetto più evidente: la natura. L’isola, coperta in gran parte dalla flora appartenente alla macchia mediterranea, è ricca di piante aromatiche che crescono in modo spontaneo. Rosmarino, timo, lavanda e molte altre ancora arricchiscono di profumi quest’isola magica. Anche i boschi di pini sono molto diffusi soprattutto nell’area di Migjorn e di La Mola.
Non a caso furono proprio i popoli greci, in viaggio tra Ibiza e Formentera, a chiamare queste isole “Pitiuse” ovvero isole dei pini. 

Ma forse una delle piante più belle e diffuse è il fico d’india. Arbusto che cresce selvaggio praticamente ovunque, risalta per il suo verde acceso ed i suoi colorati frutti: osservare le piante più alte che si stagliano a contrasto con il cielo azzurro è uno degli scorci più belli che potrete catturare con il vostro cellulare. 

La lucertola, simbolo dell’isola

Sempre parlando di natura, una delle tante bellezze di Formentera è data dalla particolarità delle sue lucertole, tanto diffuse da essere il simbolo dell’isola. Come dimensione e aspetto possono sembrare a prima vista molto simili a quelle che si trovano in Italia ma, con uno sguardo più attento, è possibile notare la loro pelle dal colore quasi cangiante. Ne esistono ben 30 specie endemiche sull’isola ed alcune di queste sono talmente belle che la loro pelle tende al colore blu.
La leggenda vuole che siano sinonimo di forza e tenacia, forse perché spesso si adattano a vivere in territori non molto accoglienti. 

Il mare cristallino

Il punto di forza indiscusso di Formentera è però il suo mare: cristallino in ogni tratto di costa che presenti una spiaggia, è in grado di incantare chiunque lo veda per la prima volta. Scordatevi pure i Caraibi o le isole della Thailandia, qui il Mar Mediterraneo fa sfoggio di tutta la sua bellezza.
L’innumerevole gamma di sfumature che varia dall’azzurro al verde, passando dal blu più intenso, rende ogni scorcio di quest’isola degno di una cartolina. Il segreto delle acque così pulite di Formentera risiede nella Posidonia Oceanica, una pianta ricca di proprietà che, grazie alla sua particolare conformazione non solo evita l’erosione delle coste ma ossigena costantemente le acque. 

Le spiagge

formentera

Le spiagge sono dunque l’attrattiva maggiore ma, è proprio sulle distese di sabbia bianca, che troviamo un altro fattore che rende Formentera così affascinate: i chiringuitos, ovvero i piccoli bar sulla spiaggia. La cosa più bella di questi posti è che sono quanto di più lontano ci si possa immaginare dall’idea di un beach-club. Il loro aspetto trasandato, l’allure hippy che li identifica è proprio ciò che li rende così speciali.
Andare in un chiringuito vuol dire sentirsi a casa: zero fronzoli e nessun artificio, ognuno può essere quello che è in totale armonia con il mondo che lo circonda. È questo lo spirito che anima questi piccoli bar che spesso assomigliano a rifugi per naufraghi. Tra i più belli è doveroso citare il Piratabus, il Lucky ed il Kiosko 62. Tutti e tre ubicati sulla selvaggia spiaggia di Migjorn.  

Aperitivo a Formentera

Il momento dell’aperitivo è senza dubbio quello in cui l’energia di Formentera si sprigiona in tutta la sua potenza: l’aggregarsi delle persone in attesa dello spettacolo del tramonto sarà una delle attività che più amerete nella vostra vacanza. Il cielo si infiammerà di colori, il sole scenderà all’orizzonte e Formentera sarà pronta ad accoglievi per la cena. 

Enogastronomia di qualità

formentera

E sono proprio le ore serali quelle in cui possiamo scoprire l’ennesima carta vincente di quest’isola: i ristoranti e la cucina tipica. Colma di locali, Formentera vanta una proposta eno-gastronomica degna di nota. Vi basti pensare che sono tantissimi i vip che, in vacanza ad Ibiza o di passaggio nelle Baleari, fanno tappa ad alcuni dei ristoranti più famosi dell’isola. Sono sicuramente tre i nomi che dominano su tutti: Chezz Gerdi, Can Carlos ed Es Molì de Sal. 

Chezz Gerdi si trova ad Es Pujols ed è proprio lì davanti che si trova l’iperfotografato pulmino Wolkswagen con la scritta Formentera. Il ristorante, aperto dall’ora di pranzo fino a sera inoltrata, è un ritrovo per il jet set dell’isola. Molto cool e curato in ogni minimo dettaglio propone una cucina mediterranea che strizza l’occhio ai sapori e ai profumi del mondo. Potrete assaggiare sublimi piatti di pasta ma anche sushi o carne argentina. Non è raro che vi possiate incontrare qualche vip.
Vi raccomandiamo anche il momento dell’aperitivo da Chezz Gerdi: distante anni luce dai chiringuitos sopra descritti è altrettanto bello ma molto più movimentato. 

Can Carlos è un altro ristorante storico e si trova a San Francesc, precisamente in un ex circolo sportivo. L’atmosfera che si respira qui è decisamente chic e tutto l’ambiente invita al relax e alla degustazione dei sapori. Assaggiate i loro piatti, sapientemente eseguiti con le materie prime del territorio, e ne resterete stregati. Infine, un’esperienza di gusto che dovrete assolutamente fare una volta che sarete a Formentera, è quella di andare da Es Molì de Sal, un ristorante elegantissimo ricavato all’interno di un ex-mulino. Situato vicino alla famosa spiaggia di Ses Illetes è qui che vi potrete sentire de veri e propri vip: è dalla loro magnifica terrazza che ogni anno Chiara Ferragni ed il marito Fedez postano le foto dei loro pranzi a Formentera. 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.