Un polimero alla base delle finestre per produrre energia

I laboratori di ricerca del Brookhaven National Laboratory e del Los Alamos National Laboratory hanno realizzato un polimero semiconduttore drogato con fullereni; con tale materiale gli scienziati sono riusciti a fabbricare un film sottile trasparente in grado di assorbire la luce e generare carica elettrica su un’area relativamente ampia.

Lo scenario è molto allettante in campo edilizio poiché tale polimero potrebbe essere utilizzato per realizzare finestre composte da moduli solari trasparenti e generare in questo modo elettricità.

In condizioni controllate il nuovo materiale messo a punto dagli scienziati è in grado di autoassemblarsi per formare un modello riproducibile formato da celle esagonali, dando vita al primo materiale che fonde semiconduttori e fullereni per assorbire la luce e innescare il fenomeno di generazione e separazione delle cariche. La ricerca si sposta ora sullo studio delle proprietà ottiche della struttura con lo scopo di impiegare tali materiali per fabbricare celle solari organiche trasparenti e flessibili.

Yari Sanfelice

Foto: http://sorgenia.wordpress.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.