Vecchi mestieri: occhiali artigianali d’autore

Lavorazione degli occhiali artigianali d'autore.

Gli occhiali artigianali d’autore, che siano da sole o da vista, sono un accessorio elegante e raffinato. A conferirgli queste qualità è la perfezione della lavorazione a mano dei grandissimi artisti, ultimamente preferita alla produzione industriale e di massa.

Dalle origini ai giorni nostri

Tra i più antichi occhiali artigianali d’autore ci sono quelli giapponesi la cui fabbricazione ha inizio tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Fin da subito i tratti caratteristici di questa Scuola sono stati la qualità dei materiali utilizzati e l’accuratezza nella realizzazione.

In Italia le prime aziende di questo settore sono nate tra le Dolomiti dove si prediligevano – e si prediligono – montature flessibili, leggere e dai colori vivaci.

Oggi tra i modelli più alla moda spiccano quelli in titanio e in cellulosa che vengono realizzati artigianalmente da molti artisti dell’eyewear in tutto il mondo.

Occhiali artigianali in titanio

Le montature in titanio sono utilizzate prevalentemente dalla Scuola Giapponese. Solitamente, questi occhiali presentano delle incisioni o delle placcature in oro che ne impreziosiscono la fattura. I più grandi produttori lavorano proprio il titanio giapponese, il più puro in assoluto, garantito dalla perfezione di questo popolo. 

Per impiegare questo materiale così particolare nella rifinitura degli occhiali ci vogliono tecnologia, passione e ingegno. Un aspetto importante è quello del design curato nei minimi dettagli e che impone agli artigiani produzioni molto limitate. 

Il vantaggio maggiore nell’utilizzare il titanio sta nella sua leggerezza che rende le montature estremamente facili da indossare.

Uno dei migliori esempi di questa lavorazione è la storica maison giapponese Matsuda. Per creare un solo paio di occhiali questo brand impiega 250 passaggi, 71 ore di lavoro e 13 artigiani.

Le montature artigianali in cellulosa

Le montature in cellulosa sono tra le più diffuse perché utilizzate da molti dei più noti marchi commerciali. Nonostante questo, tante aziende di nicchia non rinunciano all’impiego di questo materiale nelle loro creazioni artigianali, arricchendolo con dettagli pregiati.

La lavorazione della cellulosa è strettamente connessa alla possibilità di scegliere lenti personalizzate in varie tinte e sfumature. In questo modo ogni occhiale ha la possibilità di diventare un pezzo unico e di rispecchiare al meglio l’identità di chi lo indossa. 

Il brand berlinese con produzione in Italia, Kuboraum, fa della “mask” il suo punto di forza. Questa categoria non è di certo tra le più indossabili per via della sua pesantezza, ma è sicuramente tra la più protettive per gli occhi. 

Moscot, invece, richiama uno stile estremamente classico, permettendo al cliente la massima personalizzazione del proprio occhiale. Per questo motivo sono tra gli occhiali più scelti da molti vip che sono soliti abbinarle ai loro outfit.

L’eyewear artigianale d’autore è un settore in grandissima espansione che occupa una posizione sempre più importante nella moda e nella vita di tutti i giorni.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.