Cosa sarà possibile nel mondo prossimo del 5G

Una smart city e le sue tecnologie legate al 5G.

Sempre più spesso si sente parlare del 5G e della rivoluzione che apporterà alla vita di tutti i giorni. Il suo debutto ufficiale è atteso per il 2020 e permetterà di collegare ad altissima velocità qualsiasi oggetto digitale in nostro possesso. Vediamo quali saranno tra i suoi sviluppi tecnologici quelli più spettacolari.

Internet of things e 5G

Con “Internet delle cose” si intende un insieme di ultimissime innovazioni che servono a collegare qualsiasi oggetto, digitale o non, a internet. Per andare più sul concreto, in futuro grazie al 5G un semplice lampione potrebbe comunicare da solo alla centrale operativa quando sta per fulminarsi. Oppure sempre lo stesso palo della luce potrebbe rilevare il livello di inquinamento ambientale presente sul posto e trasmetterlo a un comando a distanza. 

Industria intelligente

L’industria intelligente sarà un nuovo processo di produzione ipertecnologico, per il quale sarà indispensabile che persone e macchine siano strettamente connesse tra loro per mezzo di un elevatissimo numero di sensori. Oltre a questo, nelle industrie i macchinari non funzioneranno più attraverso l’uso dei classicissimi fili, ma grazie alla rete 5G.

Auto connesse con il 5G

Un’automobile connessa è un mezzo di trasporto collegato a delle app, ad altre auto, alle infrastrutture, alla sua casa di produzione e ai vari dispositivi tecnologici. Questi veicoli permetteranno uno stile di guida molto più sicuro e personalizzato. Andando nel dettaglio, se oggi una macchina con il 4G frena automaticamente dopo tre metri, con il 5G riuscirà a farlo dopo pochi centimetri.

La casa intelligente

La smart home sta iniziando a prendere vita già negli ultimi tempi grazie a tecnologie come Google Home e ha come fine ultimo quello di rendere migliore la qualità della vita. La casa intelligente potrà essere controllata e azionata da lontano grazie al 5G e a numerosi sensori che le saranno installati. Tutto questo sarà utilissimo per le esigenze sempre diverse dei vari abitanti di una casa: un comunissimo frigorifero ci aiuterà a scrivere la lista della spesa, ci avviserà delle scadenze prossime dei nostri alimenti e quindi ci permetterà di ottimizzare il tempo libero. Il bello delle tecnologie della smart home è che sono potenzialmente infinite, tante quante una mente creativa riuscirà ad inventarne.

Smart city

L’aspetto più emblematico è che con il 5G anche le città saranno connesse. Qualsiasi tipo di edificio potrà essere controllato da remoto e avrà dei sistemi di intelligenza così avanzati che sarà facilissimo limitare i consumi e impedire incendi domestici o fughe di gas. Tutte le strutture saranno molto più sicure in caso di calamità naturali, come nel caso di terremoti e alluvioni. Agricoltura urbana e autosufficienza energetica saranno componenti importanti dei nuovi spazi urbani. Le vecchie componenti della città lasceranno il posto a nuove forme di illuminazione, a cassonetti smart, a pubblicità sempre più interattive. Si svilupperanno nuove forme di trasporto pubblico e di smart parking. Sarà fondamentale l’uso di droni per la sorveglianza pubblica e la consegna a domicilio di alimenti e molto altro. A far funzionare le smart city sarà senza ombre di dubbio il 5G, ma una parte molto importante la ricoprirà il dialogo tra le varie componenti delle città, umane e non.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.