4:48 psicosi, dal 4 maggio al Teatro Trastevere di Roma

locandina_4e48_psicosi

Alle 4 e 48 l’ora felice in cui la lucidità mi fa visita. Io non conosco peccato. Questo è il male del diventare grandi. Questo bisogno vitale per cui morire … Essere amata.

Debutta venerdì 4 maggio al Teatro Trastevere di Roma la versione originale di Psicosi delle 4.48, il testo più famoso di Sara Kane. Lo spettacolo, che vede sul palco Francesca Bartoli diretta da Maria Grazia Adamo, sarà in scena fino a domenica 6 maggio.

Mettere in scena psicosi delle 4 e 48 di Sara Kane ha comportato avere una buona dose di positività per scovare attraverso le sue parole, attraverso la sua perversione, quella fragilità e quell’amore incondizionato e astratto che la rende a tratti abominevole nel concetto concreto di essere vivente, a tratti dolce e romantica nel suo ossessivo concetto dell’amore. Il contesto forte e complesso ha necessitato di uno sguardo nuovo con cui scrutare e cogliere una nuova luce e nuovi punti nascosti, concretizzando la figura, attraverso il canto e la danza, vista in un ottica di anima-vetro che riflette come specchio la varietà dei suoi pensieri. In una scenografia rarefatta, trasparente si cerca di evidenziare i forti momenti di luce presenti nel testo. Le luci creano giochi di prospettiva, attraverso l’uso frequente di tagli dal basso che avvolgono il corpo dell’attrice in scena seguendone il profilo e amplificandone le emozioni. L’alternanza dei colori tra atmosfere più calde e altre più fredde definiscono lo spazio e scandiscono il tempo per far sì che lo spettatore possa immergersi non in un luogo preciso, ma nei diversi stati dell’anima. Un lavoro di squadra che contiene musiche, luci e giochi registici per rendere un dramma cosi forte uno spettacolo teatrale variopinto nel dolore e nella speranza di una soluzione migliore. Una eroina fragile che si muove attraverso gli oggetti come se attraversasse gli stadi della sua esistenza non risolta,accompagnata da musiche originali che la coccolano fino a portarla alla disfatta finale. (Maria Grazia Adamo)

 

4 e 48: psicosi

Riadattamento e regia Maria Grazia Adamo

Con Francesca Bartoli

Musiche originali Fabiana Galasso

Con la partecipazione di Andrea Mastromattei

Voce fuori campo Pietro Naglieri

Luci Mauro Buoninfante

Teatro Trastevere

Dal 4 al 6 maggio 2012

Via Jacopa da’ Sette Soli 3

Ore 21.00

Biglietti 10.00 + 2.00 (tessera associativa)

Prenotazioni: 0683664400

info@teatrotrastevere.it  –  www.teatrotrastevere.it

locandina_4e48_psicos

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.