“Il Giardino Segreto” di Vittorio Sgarbi

timthumbIn  mostra i grandi maestri della pittura italiana nella Collezione Sgarbi.

Un percorso artistico che partirà domani da Burgos in Spagna, e nei mesi successivi approderà in varie parti del mondo, mostrerà in tutta la loro bellezza, centinaia di opere. Allo storico dell’arte Pietro Di Natale è affidato il coordinamento scientifico. A Burgos, Caja del Cordòn, oggi l’anteprima per la stampa; apertura al pubblico da domani venerdì 18 ottobre fino all’otto gennaio 2014 (a marzo sarà a Città del Messico).

La collezione delle opere d’arte in esposizione è di proprietà di Vittorio Sgarbi, storico e critico d’arte, ed è considerata tra le più importanti collezioni private. Quarantuno sono gli artisti in mostra, vissuti tra il XV e il XVIII secolo.

Diverse le scuole rappresentate (da Venezia a Roma, dalla Toscana alla Lombardia, Napoli, l’Emilia-Romagna) e le sensibilità della grande arte italiana (dal primo Rinascimento al Manierismo o al realismo naturalistico tardo barocco.

Lorenzo Lotto, Tiziano Vecellio, Guercino, Veronese, Artemisia Gentileschi, José de Ribera, Sassoferrato o Giambattista Piazzetta Cavalier d’Arpino, Nicola Malinconico o Stella, sono alcuni dei straordinari artisti che animano questa meravigliosa esposizione ed aprono uno spiraglio in un universo particolare (da quì il titolo); offrire al pubblico uno sguardo gioioso, in un giardino che schiude allo spettatore “seducenti segreti” e che vuole condividere le sue delizie, finora nascoste al mondo.

Chi è interessato, può inviare la richiesta per ricevere il catalogo a: press@vittoriosgarbi.it 

di Redazione

 Foto: comediarting

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.