Gli ingegneri di Google hanno presentato un’auto in grado di guidare da sola nel traffico cittadino, utilizzando sensori e videocamere per il controllo della vettura.
Il prototipo ha già percorso circa 140 mila miglia di test in strade aperte al traffico senza registrare il minimo inconveniente; un computer con un sofisticato software ha il compito di monitorare tutti i sensori di cui è dotata l’auto e di guidarla tranquillamente senza l’intervento dell’uomo. In questo modo il guidatore, o sarebbe meglio dire il passeggero, potrà tranquillamente sedere nel sedile posteriore e farsi condurre dove vuole.
Basata su una normale Toyota Prius, l’auto è dotata di telecamere, navigatori GPS e sensori radar che forniscono al software di bordo tutte le informazioni necessarie al controllo.
La sperimentazione dovrebbe continuare per altri 8 anni prima che si possa pensare a mettere in commercio questo tipo di vettura; oltre alle difficoltà tecnologiche, dovranno essere risolte anche quelle legali legate ad eventuali incidenti causati magari da un software difettoso.
Yari Sanfelice
Foto: http://www.timestars.org
Scrivi