Controlla online il tuo conto corrente: scopri i vantaggi del mobile banking

mobile-bankingOrmai vivere senza tecnologia è impossibile. In ogni ambito della vita quotidiana la tecnologia è a portata di mano e ci aiuta a migliorare la qualità della nostra vita, prendendo piede anche in campo economico-finanziario. Pensiamo ad esempio di trovarci a valutare l’acquisto di un’abitazione, di pensare di richiedere un mutuo o di decidere di aprire un conto corrente conveniente e con poche spese che ci consenta di risparmiare e di operare quotidianamente con serenità, ma senza rinunciare alla qualità dei servizi.

Quale scelta migliore dell’apertura di un conto corrente online? Basta pensare alla facilità e al risparmio di tempo che potrà consentire un conto su cui si potrà operare direttamente e comodamente da casa. Per non parlare del vantaggioso risparmio in termini di prezzo: consultando infatti ad esempio questo sito sarà possibile confrontare le varie proposte di diversi conti correnti online e  trovare il migliore e più adatto alle proprie esigenze. Spesso infatti scegliendo un conto sul web è possibile trovare gli stessi servizi di un conto tradizionale godendo di un bel risparmio sulle spese annue di gestione. E’ noto infatti che i conti che permettono di operare in internet offrono numerosi servizi a prezzi più bassi: ad esempio sarà anche possibile confrontare e scegliere tra le proposte di 10 diverse banche che offrono varie opzioni per l’apertura di un conto corrente online a zero spese (vedi qui). 

Oggi poi, grazie alla diffusione sempre più vasta di smartphone e tablet, sarà semplicissimo e alla portata di tutti operare online anche in mobilità. Non più solo al lavoro o a casa, ma ovunque e in ogni momento, grazie alle app che quasi tutte le banche online mettono a disposizione dei propri clienti. Sarà sufficiente scaricare l’apposita applicazione e si potrà subito iniziare ad usufruire di tantissimi servizi online: controllare e gestire il proprio conto corrente non è mai stato così semplice. Non ci sarà più bisogno di recarsi in filiale, perché la banca sarà a tua disposizione in qualsiasi momento della giornata direttamente sul tablet o sullo smartphone sette giorni su sette.
La situazione del bilancio familiare o della propria attività professionale potrà essere gestita in modo semplice e rapido in qualunque posto ci si trovi: utilizzando le app disponibili per Android, iOs o Blackberry potrai tenere quotidianamente sotto controllo le entrate e le uscite familiari o professionali, le tasse pagate, le spese condominiali e le utenze. Alcune app permettono all’utente di inserire ad esempio una soglia massima per le spese, una sorta di budget che non andrà superato e che potrà essere monitorato continuamente.

Tra le funzioni più utili c’è quella del calendario delle scadenze, grazie al quale potrai evitare di dimenticarti il pagamento di una bolletta o di una fattura. L’esito del pagamento verrà visualizzato istantaneamente e la lista dei movimenti effettuati sarà sempre a disposizione. Alcune applicazioni possono essere scaricate gratuitamente, mentre altre hanno un piccolo costo, ma è possibile utilizzarle gratuitamente per un determinato periodo di tempo prima di decidere se potrà essere utile scaricarle.

di Francesco Valente

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.