A Roma la primavera si apre con il ‘First Birthday Rock Party’

ValentinaValeri2Venerdì 21 Marzo 2014, il rock romano fa festa! La Lostunes Records celebra il suo primo anno di attività con il ‘First Birthday Rock Party’ che avra luogò nel locale rock per eccellenza della capitale, l’Init Club, con l’esibizione live di 5 band.

Cammino breve ma già molto intenso per la giovane etichetta indipendente, nata dall’intuizione di Paolo Spunk Bertozzi e Giancarlo Cherubini, dapprima come semplice etichetta dei 2Hurt, in seguito rivelatasi come buona ‘fucina’ di produzioni e collaborazioni importanti, e che dopo appena un anno può vantare nel suo catalogo realtà già affermate miscelate ad interessanti ed apprezzate band emergenti. Unico comune denominatore, il rock, nelle sue più ampie sfaccettature; senza retorica, senza sovrastrutture; quello fatto di passione sconfinata, sudore ed energia. E cantato in inglese, please! SUFI

Non si può non partire da Van Christian, icona del rock a stelle e strisce (ex Green No Red e Naked Prey), che torna ad incidere un album proprio con Lostunes, il solista ‘Party of one‘, dando ufficialmente il via al progetto di un etichetta vera e propria. Dalla importante collaborazione con la label tedesca Cactus Records e’ arrivato ‘in dote’ anche ‘This is not a dark ride‘, ultimo lavoro di Stefan Saffer, col suo rock di amtosfere ‘springstiniane’.

Ma torniamo all’evento del 21 marzo all’Init Club; a ‘capitanare’ la serata i 2Hurt, band nata nel 2009 dal duo Paolo Bertozzi (ex-Fasten Belt)-Laura Senatore (violino), giunta al loro quarto lavoro, l’interamente strumentale ‘Mexico City Blues‘ (con la collaborazione in 2 brani dello stesso Van Christian), presentato nel novembre scorso proprio all’Init di Roma con un concerto memorabile (che ha dato vita ad un dvd).

ChocolateKeyAd aprire la serata i Chocolate Key, giovane band nata nel 2012 che da vita ad un originale rock sound dalle venature quasi reggae. Dalla ‘firma’ con la Lostunes è uscito il loro primo Lp di 6 brani, ‘Hibrido‘. Si prosegue a ritmo di folk-rock west-coast coi Rubacava Sessions, progetto firmato da J.Giovannercole e Carlo Mazzoli, poliedrici cantautori e chitarristi romani (con l’aggiunta del basso di Rocco Pascale) per arrivare al ‘cross over’, con predilezione per l’hard rock ma dalle insolite aperture melodiche dei collaudatissimi S.U.F.I., altra produzione Lostunes con l’ultimo album ‘L’Inganno’ (settembre 2013). 2Hurt

A chiudere la serata, che si prospetta ad alto potenziale rock, ‘fresca’ di un bellissima esibizione all’Auditorium Parco della Musica,  Valentina Valeri e la sua band, ‘in quota’ Lostunes grazie alla stretta collaborazione con Helikonia Records, con la quale è uscito il suo apprezzato album d’esordio ‘Hanging Fire’. Un universo davvero variegato e ricco di spunti questo della Lostunes, che vale la pena di visitare, soprattutto dal vivo; quale migliore occasione di venerdì prossimo. Dimenticavo; per i primi 50 che saranno all’Init Club (segnando il proprio nome sulla bacheca facebook dell’evento) l’etichetta regala la prima ‘Lostunes Records Compilation‘, cd fresco di stampa con ben 18 brani ed una gustosa sorpresa. Venerdì 21 Marzo, ore 21.30. Via della stazione Tuscolana 133, Roma. Che la festa cominci!

di Claudia Giacinti

Evento Facebook

FotoEventoVerticale_low

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.