Bye bye occhiaie!

Quante volte questi aloni scuri sotto gli occhi presentano un ostacolo e un vero e proprio problema esistenziale? Direi moltissime. Andiamo a scoprire meglio uno degli acerrimi nemici delle donne: le eye-bag o dark circles. Cioè le occhiaie/borse. Sono degli degli inestetismi che compaiono sul nostro viso quando non dormiamo abbastanza o siamo troppo stanche, o ancora peggio… Possono essere ereditarie!

Proprio così, non molte donne lo sanno e spesso le associano alle ore piccole, eppure talvolta può essere che siano così da anni proprio perché fa parte del vostro essere. Inoltre bisogna fare una distinzione tra occhiaie e borse. E’ estremamente comune usare i due termini come sinonimo, ma quello che nessuno sa è che la differenza c’è eccome: sono entrambi inestetismi che interessano la zona del contorno occhi, però le borse sono una fuoriuscita di tessuto adiposo attraverso il tessuto muscolare che con il passare degli anni perde elasticità. Le occhiaie invece dipendono dal rallentamento del flusso sanguigno a livello di circolazione e sono da considerare più “transitorie”.

Adesso che abbiamo compreso la differenza tra le due andiamo a capire come combatterle.

Occhiaie: generalmente incavate e danno subito allo sguardo un’espressione stanca e affaticata. L’idratazione è fondamentale per mantenere il giusto tono della pelle attraverso l‘alimentazione, con una dieta ricca di frutta e verdura e bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno così da riuscire ad eliminare le tossine. Naturalmente, un buon sonno non è da escludere in quanto è sicuramente una delle maggiori cause. Oltre che da stanchezza e disidratazione, come detto prima, possono derivare da un problema di micro circolazione che può essere riattivata con impacchi in qualunque momento della giornata dove potete concedervi una mezz’ora libera. Paradossalmente è super efficace il freddo, che ha un effetto drenante e anti gonfiore.

Borse: tra le cause della comparsa delle borse ci sono sicuramente la predisposizione e il fattore ereditario. Richiedono un’alimentazione ricca di cibi che favoriscono la diuresi ed eliminare il consumo di insaccati.

Soluzioni: cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto (non passatelo sulla zona per più di 5 secondi per evitare di rompere i capillari) oppure mettete due cucchiaini in freezer per tutta la notte poi mettere la parte concava sotto gli occhi sempre per qualche secondo. I classici rimedi della nonna sono anche le fette di cetriolo oppure le bustine di thé (lasciate raffreddare). Particolare rimedio per le borse: ricorrere alla medicina estetica con un’iniezione di acido ialuronico, un tipo molto fluido e morbido. L’acido ialuronico aiuta a ripristinare il tessuto adiposo del solco e a schiarire le occhiaie.

In commercio trovate degli appositi patch e delle creme che mirano a stimolare la circolazione e l’idratazione di quella zona. Ideale sarebbe anche effettuare un massaggio (mattina e sera) ad hoc, picchiettando leggermente con i polpastrelli delle dita nella zona intorno agli occhi, per favorire la circolazione bloccata.

Poi c’è sempre l’utilizzo del nostro adoratissimo correttore, che salva sempre all’ultimo secondo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.