A Roma un nuovo museo pubblico, a cielo aperto: la mappa online dei graffiti della città eterna

Steet Art Roma 4Artribune, insieme al Campidoglio ed ai municipi, ha realizzato l’app “Street art Roma”, per smartphone Apple e Android, che permette di muoversi in città geo-localizzando le opere, visionandole ed approfondendo; un’applicazione arricchita anche da schede informative e dettagli di tutti i murales della città. Arriva dunque la Mappa della Street Art romana, oltre 330 opere, 150 strade e tredici municipi coinvolti.

Street Art Roma 5“Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25mo museo civico di Roma, il nono gratuito – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli, che ha presentato nuovo percorso turistico alla presenza del vice sindaco Luigi Nieri – Abbiamo scelto uno slogan significativo: cambia prospettiva, la strada è il tuo nuovo museo” “Proprio perché l’obiettivo di questa mappa è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana. Un nuovo tour che porterà i turisti a ritornare nella capitale per vederla da un’altra prospettiva. Ma penso anche ai tanti romani che scopriranno, come già è avvenuto con vari progetti, la bellezza del proprio quartiere”.

Street Art Roma 2Vivere l’arte in modo insolito, non seguendo il tradizionale giro turistico di notissimi musei, parchi e gallerie ma mostrando a romani e turisti un grande patrimonio di artisti di strada che con fantasia e creatività talentuosa, hanno creato e realizzato splendidi murales. Rappresentazioni interessanti e suggestive di scenari social-popolari o politici, con la semplicità spontanea dei dipinti su spazi aperti, muri, ponti e quant’altro; la vivacità dei colori crea un effetto di grande immediatezza visiva per portare arte alternativa a più ampi confronti e cuori possibili.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.