10 e 11 maggio Giornata mondiale degli uccelli migratori

COTTEROSabato 10 e domenica 11 maggio si celebra la Giornata mondiale degli uccelli migratori. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione a livello globale che, a partire dal 2006, promuove annualmente la salvaguardia degli uccelli migratori e dei loro habitat naturali.

L’iniziativa è organizzata dalla Convenzione sulle Specie Migratrici (CMS) e dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori dell’Africa-Eurasia (AEWA).

Anche quest’anno, le celebrazioni che si terranno a Bonn, sede della CMS, saranno segnate da una presenza italiana. La “Corale San Rocco” di Bologna, infatti, si unirà al Coro “Deutsche Welle” in un concerto di beneficenza che proverà a collegare il concetto del canto degli uccelli che annuncia l’arrivo della primavera con il canto lirico come espressione dei sentimenti e delle emozioni più diverse.

I proventi dell’iniziativa andranno a sostegno di un progetto di conservazione del “Codapiuma dalle ali bianche”, un uccello africano molto raro la cui popolazione residua, presente tra Europa e Sud Africa, è oggi in pericolo di estinzione. (noodls)

L’evento ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente italiano.

di Redazione

foto: corriere.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.