Romics 2010

Al via la decima edizione del Romics, una delle più grandi rassegne internazionali sul fumetto, sicuramente tra gli appuntamenti da non perdere sul suolo italiano (assieme ovviamente a Lucca Comics) per tutti gli appassionati di fumetti.

La manifestazione si svolge alla Nuova Fiera di Roma e prevede una serie di incontri ed eventi distribuiti in quattro dense giornate (30 settembre – 3 ottobre) che vedranno alternarsi ospiti di caratura internazionale e curiosi eventi legati in parte al fenomeno dei fumetti intesi come momento giocoso e di liberazione: cosplay (ossia l’atto di travestirsi da personaggi dei fumetti, in particolare dei manga giapponesi), proiezioni di film d’animazione e presentazione di videogames in anteprima.

Come sempre sono presenti alla Fiera le più importanti case editrici di fumetti, i distributori, le librerie specializzate, aziende di videogames e diversi altri attori del mercato.

La parte più interessante del Festival è sicuramente composta dalla pletora di ospiti prestigiosi, mostre tematiche, anteprime dei nuovi volumi di prossima uscita, una gran numero di eventi speciali (e decisamente difficili da descrivere!), nonché alcuni dei grandi maestri del fumetto (spesso sceneggiatori, disegnatori e inchiostratori di livello mondiale). Solo per citare quelli presenti quest’anno: Ryoko Ikeda, la creatrice di uno dei personaggi più amati nella storia del fumetto e dell’animazione giapponese, ossia Lady Oscar; Claudio Villa, il celebre disegnatore del nostrano Tex; Chris Ware, il creatore di Jimmy Corrigan, una delle graphic novel che ha rivoluzionato il senso narrativo della pagina a fumetti.

Sono previsti anche workshop, dove verranno illustrate le basi tecniche e teoriche del fumetto, tenute da mostri sacri come Stefano Disegni, Paolo Eleuteri Serpieri, Roberto Recchioni, Laura Scarpa e altri.

Infine, da segnalare la sfilata cosplay (per la cronaca, l’Italia è Campione del mondo 2010 in questa particolarissima specialità), dove gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, e il Gran Galà del Doppiaggio dove vengono premiate le migliori voci dei doppiatori italiani di film, telefilm e cinema d’animazione.

Simone Di Conza

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.