Ordine dei commercialisti di Roma: una donna presidente?

daniela saittaIl 3 e il 4 novembre si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Roma. Tra le liste troviamo una donna candidata presidente. Dopo la Sindaca Raggi ci sarà per la prima volta una donna anche alla guida dei commercialisti romani?

Sfogliando in questi giorni le pagine dei giornali quotidiani, notiamo però che non viene dato molto spazio alla notizia se non con qualche breve testo su alcuni siti di periodici locali. Ovviamente oggi le prime pagine dei giornali, sono impegnate con il viaggio negli USA del premier Renzi e con l’agenda delle prossime attività del Governo in campo fiscale, sia in termini di riforme dell’imposizione che nell’attività di riscossione.

La prima cosa che colpisce il lettore è probabilmente la ”chiusura” di Equitalia, Agente della riscossione, con un indubbio risparmio sia in termini di costi che di tempi per quanto riguarda la riscossione delle entrate tributarie e erariali. Se poi questo si rivelerà un vantaggio per il contribuente lo sapremo solo quando la riforma sarà operativa; l’unica cosa certa è che le imprese sono in sofferenza e spesso, dovendo pagare salari, contributi e fornitori strategici, si finanziano sospendendo il debito tributario, rinviando il pagamento o rateizzandolo.

Il nostro sistema tributario per le imprese e in particolare per le imposte dirette è basato sull’autodichiarazione del contribuente ed è innegabile il ruolo di garanzia svolto dal nostro “commercialista”, sia per lo stato che per i cittadini chiamati a versare l’odioso balzello. Non meriterà il risalto dei titoli delle cronache ma è opportuno evidenziare che fra 15 giorni, oltre 10mila commercialisti romani saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio e dei Revisori per il periodo 2017- 2020.

L’Ordine di Roma vanta il maggior numero di iscritti d’Italia, ed è noto il suo peso sul Consiglio Nazionale e sulle scelte politiche del settore. Si fronteggiano tre liste, la prima in ordine con candidato il presidente uscente, dott. Mario Civetta, la seconda con candidato presidente Federico De Stasio e la terza con un candidato presidente donna.

Si tratta di Daniela Saitta, Dottore Commercialista e professore aggregato di Matematica Finanziaria presso la Facoltà di Economia dell’Università “Sapienza” di Roma. E’ candidata alla Presidenza dell’Ordine di Roma, albo professionale con il maggior numero di iscritti d’Italia, per la lista PEC (Passione, Etica e Competenza).

Si sa, le donne sono quelle che sanno gestire più oculatamente i nostri salari; il programma elettorale proposto prevede una maggiore tutela della professione del commercialista, anche nell’ambito giuslavoristico, oltre che una maggiore attenzione all’inserimento nel mondo della professione dei giovani.
Quale potrebbe essere l’effetto di una donna alla guida del consiglio dei contabili italiani? Ai posteri l’ardua sentenza.

di Enzo Di Stasio

Per maggiori informazioni: www.elezionicommercialistiroma.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.