A lezione con gli ebook

Dopo il successo del Book in progress, dove i libri di testo sono stati scritti direttamente dai docenti, ora l’I.T.I.S Majorana di Brindisi vara il Net in progress: aboliti i libri in forma cartacea, le lezioni si terranno solamente con l’uso esclusivo degli e-book, libri in formato elettronico.

Varato nel 2008, il progetto Book in progress, fortemente voluto dal dirigente scolastico Salvatore Giuliano, ha visto i docenti dell’istituto scrivere i libri di testo per gli studenti, permettendo in questo modo un risparmio di circa 250 euro per ogni iscritto nell’anno scolastico 2009/2010;  un vero toccasana per le famiglie. Oltre al risparmio, Book in progress ha avuto il merito di aumentare il rendimento della didattica evitando la piaga della dispersione scolastica, meritandosi un encomio ufficiale e l’invito, incentivato da un assegno di 10 mila euro, a proseguire su questa strada.

Nasce così il progetto Net in Progress, primo a livello Europeo. Niente più libri cartacei, ma le loro versioni in formato elettronico consultabili con un pc che ogni studente porterà quotidianamente a lezione; materiale didattico e netbook sarà messo a disposizione direttamente dalla scuola per la cifra di 350 euro e sarà proprietà esclusiva dell’alunno. Per le lezioni, il docente utilizzerà un pc con touch screen da 19 pollici con webcam integrata, per permettere anche a chi è assente di assistere alla lezione utilizzando internet, e connessione bluetooth per interagire con gli studenti; per scongiurare assenze ingiustificate, ogni studente avrà con se un badge che ne registrerà la presenza in aula.

Yari Sanfelice

Foto: http://eoigandiamagnablog.blogspot.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.