Zucca e castagna: amiche della tua beauty routine

L’autunno è ormai iniziato, anche se per essere autunno dobbiamo dire che è ancora piuttosto caldo, ma la frutta e gli ortaggi che questa tiepida stagione porta ogni anno con sé sono eccezionali e non solo da mangiare. Quando arriva l’autunno sono tre i pensieri principali: Halloween, zucche e castagne!

Il 31 ottobre è ormai un vero e proprio giorno di festa anche in Italia e per festeggiarlo ci si trucca e traveste nei modi più bizzari, ma non è di questo che vogliamo parlare. Oggi vi elencheremo delle ricette beauty da fare con la zucca e le castagne.

La zucca è una delle verdure più buone dell’autunno, con la quale si possono realizzare diverse maschere per il viso. Quest’ortaggio è naturalmente ricco di antiossidanti (vitamina A e C) ed enzimi e può rendere la nostra pelle radiosa e sana durante i primi freddi.

Si dice che dovremmo mangiare sempre frutta e verdura di stagione, allora perché non fare lo stesso anche con la nostra pelle? C’è da dire che esistono in commercio nei beauty store (es. Sephora, Kiko ecc.) delle maschere già pronte all’utilizzo a base di zucca anche nei periodi in cui non è di stagione. I prodotti di skincare a base di zucca sono quindi ottimi per prevenire l’invecchiamento, minimizzare gli inestetismi e rinforzare le barriere della pelle.

Ecco alcuni esempi di maschere fai da te, la base di ogni maschera è la purea di zucca ottenuta con la cottura. Ogni maschera va sempre risciacquata con acqua tiepida finito il tempo di posa.

Zucca miele e yogurt: versate all’interno di una ciotola la polpa della zucca ridotta in purea (una tazzina da caffè), il miele (un cucchiaino), lo yogurt (mezzo bicchiere) e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sul viso e sul collo con l’aiuto di un pennello, lasciatela agire per 10-15 minuti.

Zucca e mela (con aggiunta di miele e cannella): frullate mezza mela insieme alla polpa di zucca e inserite il composto in una ciotola e mescolatelo con il miele e la cannella. Se ritenete che il composto sia troppo “papposo” potete addensarlo con un po’ di latte. Questo tipo di maschera/impacco va tenuta in posa per circa 15-20 minuti.

Zucca, banana e miele: mescolate la purea di zucca, due o tre fettine di banana, un cucchiaio di miele e a vostro piacimento del succo di limone. Tempo di posa 15 minuti.

Passiamo ora alla castagna. Essa ha proprietà astringenti e quindi rigenera i tessuti della pelle fornendo anche la giusta idratazione alla pelle regolarizzando il sebo, dunque è un toccasana per le pelli grasse.

Un esempio di maschera che ha come base la regina dell’autunno è il seguente: mettete a bollire circa venti castagne e una volta cotte, schiacciate la polpa. Successivamente frullatela insieme a tre cucchiaini di miele oppure yogurt magro bianco e circa mezzo bicchiere di succo d’arancia. Tempo di posa 20 minuti.

La farina di castagne, invece, può essere utilizzata come esfoliante naturale per il viso. Vi proponiamo qui uno scrub fai da te con due ingredienti: cinque cucchiaini di olio d’oliva e due cucchiai di farina di castagne. Una volta mischiato bene stendetelo sulla pelle umida e massaggiate con movimenti circolari. Procedete poi con il normale risciacquo (essendo uno scrub non necessita tempo di posa).

Forse adesso l’autunno non vi spaventerà così tanto e soprattutto non solo potrete gustarvi le due protagoniste autunnali, ma anche sfruttarle per la vostra beauty routine!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.