X Factor 8: Emma Morton, la super favorita, eliminata a un passo dal traguardo

2-620x362Emma Morton, la super favorita di X Factor 8, eliminata a un passo dal traguardo.

La cantante scozzese, Emma Morton, del team di Mika, non ci sarà nella finale dell’ottava edizione di X Factor. Il programma è una gara dove però a vincere non è mai il migliore. Il format impone ai quattro giudici strategie, calcoli, perfino litigate, abbandoni e ritorni, a scapito della buona musica. Ciascuno di loro vuole vincere con il concorrente in grado poi di scalare le classifiche, capace di accontentare il pubblico ma soprattutto le etichette discografiche che devono piazzarli sul mercato.

Emma Morton ci aveva spiazzato tutti sin dalla prima esibizione, ai provini. Si era presentata con un pezzo dei OneRepublic e una bandana in testa annodata in stile anni Cinquanta. Originale, elegante, talentuosa. Indimenticabile l’interpretazione di “Pop porno”, con il suo accento inglese. Convincente in ogni sua interpretazione, ha sempre mantenuto una sua autenticità anche quando ha cantato “Love is a losing game” di Amy Winehouse e perfino in “Sing it back” dei Moloko.

Arrivata in Italia 5 anni fa da Edimburgo grazie a un gemellaggio di municipalità, vive a Barga, piccolo comune in provincia di Lucca dove ha incontrato il compositore Luca Giovacchini, divenuto poi suo compagno anche nella vita e dal quale ha avuto una bambina, Billie, omaggio dichiarato a Billie Holiday. Ha cominciato a esibirsi nei locali di Barqa, prima con gli Emma e gli Aristodemos e poi con gli Emma Morton Quartet, sua attuale formazione.

Nella semi-finale, quella degli inediti, ha interpretato “Daddy Blues”, una bella canzone scritta l’estate scorsa col suo compagno e col cantautore Alessandro Raina. Il testo, invece, è suo. Una lettera amara e coraggiosa che Emma regala a suo padre. Gli racconta che ce l’ha fatta a liberarsi di quel dolore, che ha imparato a essere forte, che è guarita. E per dirglielo sceglie uno swing un po’ retrò, mai triste, allegro piuttosto, e liberatorio.

Nonostante l’eliminazione dal programma, la canzone di Emma è al quinto posto della classifica di iTunes.

Nel video qui sotto un’altra bellissima canzone scritta due anni fa da Emma e Luca Giovacchini

di Patrizia Angona

foto: soundsblog.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.