WAWFE: donne forensi nel mondo

scfor2Le donne hanno una marcia in più! Le donne sono il motore del mondo! Esagerazione? Non certo per i membri della Worldwide Association of Women Forensic Experts (WAWFE), l’Associazione Donne Esperte Forensi nel Mondo.  

Il progetto nasce nel settembre del 2011 da un’idea della Dr.ssa Anna Barbaro, genetista forense che, insieme ad altre donne esperte di Scienze Forensi (psicologhe, avvocatesse, biologhe, medici legali…), crea il WAWFE, un’Associazione che va oltre i confini nazionali e collega tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti d’America, dall’Inghilterra all’Egitto, fino all’Australia, passando per Francia, Marocco, Tunisia, Cile, Nepal, Argentina, Messico ed molti altri paesi ancora, con lo scopo di promuovere la professionalità nel settore delle Scienze Forensi attraverso l’opera di veri esperti ed il riconoscimento del ruolo delle donne nella Comunità Scientifica Forense Internazionale.

Nasce prima un sito (www.wawfe.org), in italiano, inglese e spagnolo, poi un giornale, il WAWFE Journal, dove i membri possono pubblicare articoli scientifici e proporre nuove idee, tra gli obiettivi del WAWFE vi è, infatti, lo scambio di informazioni che avviene anche attraverso l’organizzazione di workshop, incontri e conferenze, progetti spesso resi possibili anche grazie alle collaborazioni tra WAWFE ed altre associazioni sia italiane che straniere.

Dalla cooperazione tra esperti di diversi settori nascono nuovi progetti di ricerca mentre, nel frattempo, il numero dei membri aumenta e la struttura si estende fino ad arrivare ad avere un Coordinatore WAWFE in ben ventitré paesi.

Si organizzano congressi per esporre il lavoro svolto, cercare di creare e diffondere delle linee guida che possano essere un punto fermo per gli addetti ai lavori e per far crescere l’Associazione dalla quale gli uomini non sono certo banditi, poiché lo spirito di base è quello della cooperazione ed allora i colleghi sono i benvenuti, ognuno è invitato a dare il suo contributo ed infatti oggi molti, non solo dei membri, ma anche dei coordinatori sono uomini.

Dalla cerimonia inaugurale tenutasi a Roma nell’aprile 2012, sono passati più di due anni e gli eventi WAWFE sono stati tanti, dal Congresso Internazionale in Europa (WIC 2013) che si è svolto a Roma nel giugno 2013, al primo Congresso Internazionale in America (WIC-Mex 2013) fino al Congresso di Dubai dello scorso aprile e al WAWFE International Simposium tenutosi il 7 Ottobre   a San Antonio (USA) oltre a numerosi eventi, meeting e workhops che vengono continuamente organizzati in contemporanea in vari paesi del mondo.

Ma WAWFE non si occupa solo di progetti scientifici, negli ultimi mesi, infatti, vi sono state diverse iniziative sponsorizzate sulla pagina Facebook dell’Associazione, come il WAWFE Music Awards, concorso musicale per dj, musicisti e compositori, che il prossimo 30 dicembre premierà la migliore composizione ispirata al mondo delle Scienze Forensi, il brano vincitore farà parte di una compilation e diventerà l’inno ufficiale dell’Associazione. Inoltre per il prossimo anno è in preparazione un calendario che raccoglierà le immagini più significative di professionisti forensi al lavoro,  al fine di sensibilizzare ed avvicinare la gente comune al mondo delle Scienze Forensi.

Lo scorso maggio è stato assegnato, durante la Conferenza “Scienze Forensi ed Intelligence” tenutasi a Reggio Calabria, il Premio Scientifico Giovani WAWFE dedicato a Julia Kendall, la famosa criminologa creata dal fumettista Giancarlo Berardi, premio ideato da WAWFE per premiare giovani professionisti, uomini e donne, che si sono distinti nell’ambito delle Scienze Forensi in Italia e che ha visto la partecipazione ed il plauso del “Papà” di Julia  che ha dedicato a WAWFE un ampio spazio sia sul numero di agosto della rivista che sul sito web della Bonelli Editore.

Il tutto mentre si lavora ad un manuale di Scienze Forensi di prossima pubblicazione, frutto di una collaborazione internazionale finalizzata a perseguire quello che è lo scopo principale di WAWFE, ossia favorire lo scambio di informazioni ed incrementare la professionalità in ambito forense.

Insomma le idee ed i progetti non mancano, la voglia di realizzarli neanche e gli obiettivi finora raggiunti dimostrano davvero che la forza delle donne è tanta ed inesauribile.

L’invito per tutte le esperte (ma anche per gli esperti!) che lavorano con passione e professionalità nel campo delle Scienze Forensi, è, quindi, quello di farsi avanti e collaborare con WAWFE perché l’unione fa la forza e, come diceva Oscar Wilde, “date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto.”

di Gloriana Rescigno

foto: 1channel.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.