Videogiochi: finalmente il ritorno di Ryo

650_1200E’ un po’ la notizia che tutti gli appassionati aspettavano ormai da tempo immemore. Il tanto amato Shen Mue, videogioco che delineò nuovo standard per l’epoca, sia tecnicamente che concettualmente, avrà una conclusione dopo i primi due capitoli che l’avevano lasciato incompleto.
Shen Mue 2, uscito su Dreamcast, con il suo budget da Guinness dei Primati (gioco più costoso della storia, all’epoca), aveva data il colpo di grazia ad una compagnia, la SEGA, già barcollante e dai conti in rosso, provocandone l’uscita definita dal mondo delle console. Yu Suzuki, già creatore di giochi senza tempo come Out Run, Virtua Fighter ed After Burner (solo per citarne alcuni), diete tutto se stesso per quel progetto visionario, forse anche troppo col senno di poi, creando non un semplice videogioco ma quello che possiamo definire un sogno onirico digitale, con una grafica fuori parametro per l’epoca ed il concetto di “free”, ovvero una libertà mai sperimentata prima.shenmue-3-shut-up-and-take-my-money-futurama-fry
Condizioni meteo che cambiavano in tempo reale, la possibilità di interagire quasi con tutto, parlare con chiunque, andare ovunque. Il colpo che SEGA subì fu così forte che il progetto Shen Mue fu abbandonato in modo permanente.
Shenmue_2Fino a che, quasi 15 anni dopo e grazie ad un progetto di raccolta fondi (il famoso sito KickStarter, dove sono finanziati dalla gente tantissimi progetti interessanti), il “goal” è stato raggiunto: la cifra minima per la realizzazione di Shen Mue 3 è stata raggiunta. A Natale 2017 sapremo se Ryo riuscirà a vendicare la morte di suo padre, ed a trovare, finalmente, la pace interiore.
di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.