Videogiochi – Comprare online o in negozio?

gamestop_k3a9Videogiocando riflessivo questo mese. Parliamo di un argomento che sfiora anche i videogiochi in quanto comunque “beni” da acquistare, e solo noi sappiamo quanto ci costa questo hobby. Più in generale, conviene acquistare su internet o nei negozi fisici?

La domanda sarebbe stata ben posta fino a solo uno o due anni fa. Risulta invece fuorviante fatta oggi. Perchè? Facile a dirsi: oggi la convenienza sempre e comunque dei retail online non è più un dogma. I listini prezzi dei fornitori non sono mai stati così bassi, così come i prezzi nei negozi fisici che ormai faticano a far capire cosa sia “veramente” in promozione, perchè tutto è in promozione e i margini di guadagno non esistono più come prima. Il negozio fisico è diventato quasi identico a quello su internet, per quanto riguarda il prezzo nudo e crudo. Rimane ovviamente la differenza di “scaffale”, infinito quello virtuale, finito quello fisico, per ovvie ragioni. Il sito è diventato un negozio qualsiasi con le sue offerte, più o meno convenienti del supermercato di elettronica di turno.

Non comprate più ad occhi chiusi online, ma paragonate sempre prezzi e servizi dei negozi fisici. Ad esempio, nei siti piu’ famosi non esistono prodotti assicurativi da abbinare ai cellulari, in caso di rotture accidentali. Nei negozi fisici si. Altro esempio: il post vendita dei negozi più virtuosi riesce quasi sempre a risolvervi qualsiasi problema, un sito… chissà? Ragionate sempre a 360 gradi e senza preconcetti: il mercato è più libero e concorrenziale che mai.

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *