Vega: tutto pronto per il primo lancio

esa_vega_vv01_pad

È tutto pronto ormai per il primo volo di Vega; il 13 febbraio il lanciatore dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) effettuerà il volo necessario per la qualifica.

Dal porto europeo di Kourou (Guyana Francese), si aprirà la finestra di lancio prevista dalle ore 11:00 alle 13:00 italiane; nel suo primo volo Vega porterà in orbita 9 satelliti, gli italiani LARES dell’ASI e ALMASat-1 dell’Università di Bologna, e altri 7 pico-satelliti forniti da altre università europee. Se tutto andrà come previsto, VEGA sarà qualificato per le operazioni spaziali, assieme all’infrastruttura di lancio e alle procedure necessarie al distacco finale del carico trasportato, concludendo così gli sforzi dell’ESA, dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e della francese CNES, oltre a tutte le società che hanno contribuito allo sviluppo e alla costruzione.

Con VEGA si completa così la famiglia di lanciatori operanti a Kourou, dopo Ariane5 per i carichi pesanti, e Soyuz per la classe media. Dopo il volo di qualifica, le operazioni di VEGA saranno gestite dalla società Arianspace con l’obiettivo di due lanci all’anno, offrendo la nuova capacità di lancio sul mercato internazionale.

Yari Sanfelice

foto: astronautica.us

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.