Vecchi mestieri: la classe senza tempo dell’orologeria italiana

Orologeria italiana

L’orologeria italiana è una delle attività artigiane che da sempre conquista il cuore di appassionati e neofiti. I più abili artigiani di questo settore sono noti come mastri orologiai e molti di loro hanno legato inestricabilmente il proprio nome a quello di brand di fama mondiale.

Storia dell’orologeria italiana

Quest’antica arte richiede una grande abilità nel lavorare su meccanismi di dimensioni davvero ridotte e altrettanto gusto artistico. L’orologiaio si trova a realizzare questi esclusivi accessori con metalli e legni di pregio mediante l’ausilio di classici strumenti in piccolo formato.

Tantissimi mastri orologiai sono passati alla storia per le loro incredibili innovazioni. È il caso, ad esempio, di Jacopo Dondi (1293-1359) che progettò un orologio meccanico installato a Padova nel 1344. L’esemplare fu distrutto, ma una sua copia è ancora oggi conservata nella Torre dell’Orologio a Parma. 

Vi fu poi suo figlio, Giovanni Dondi dall’Orologio (ca 1330-1388), noto per aver inventato l’orologio astronomico – o astrario. Il congegno, grazie a un complesso sistema di pesi e ingranaggi, riproduceva i moti del sole, dei cinque pianeti e della luna. Questa piccola opera d’arte segnava anche le ore di luce alla latitudine di Padova, l’ora e i minuti a gruppi di dieci. 

Da ricordare anche Gianello Torriani (ca 1500-1585) che, seguendo Carlo V in Spagna, diede vita a un meraviglioso orologio astronomico per il quale erano stati necessari venti anni per la progettazione, tre anni per la costruzione e l’utilizzo di oltre 2000 ruote dentate.

Scuola italiana di orologeria

La prima scuola italiana di orologeria è stata fondata dal celebre marchio Locman nel 2006 all’Elba. Da allora, in questo istituto si forma personale altamente specializzato da inserire nel brand oppure in altre realtà del settore.

La scuola mette a disposizione diverse tipologie di corsi. Un corso base di orologeria meccanica e al quarzo che getta le fondamenta per la professione di orologiaio. Vi è poi un corso a tempo pieno a numero chiuso e dalla durata di tre mesi, pensato per i diplomati e con uno stage aziendale conclusivo. C’è anche un corso esclusivamente per appassionati dalla durata di un mese alla fine del quale chiunque sarà in grado di montare tutte le parti di un orologio meccanico.

Infine, a completare il percorso formativo, ci sono una serie di master di aggiornamento e specializzazione destinati a neodiplomati o a giovani con esperienza lavorativa.

I brand italiani che hanno fatto grande l’orologeria

Oltre a Locman, fondata proprio sull’Isola d’Elba nel 1986, ci sono molti altri marchi che hanno fatto e fanno apprezzare l’orologeria italiana nel nostro Paese e nel mondo. Da annoverare c’è sicuramente la famosa casa U-Boat. 

Nel 1942, Ilvo Fontana, artigiano di strumenti di precisione, ricevette un incarico di prestigio dalla Marina Militare Italiana. Avrebbe dovuto disegnare e costruire un nuovo modello di orologio per i piloti. Nel 2000, a partire dai disegni del nonno, Italo Fontana creò il primo orologio U-Boat.

Non meno importanti, innovative e raffinate sono le creazioni di Anonimo, Ennebi, Visconti, Dino Zei e Gruppo Ardito
Ciascuno di questi brand ha contribuito a portare ancora più in alto il nome e la qualità dell’artigianato italiano.

Foto di Cocoparisienne da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.