Vecchi mestieri: la ceramica di Vietri sul Mare

Ceramica di Vietri sul Mare

Nella parte più a sud della Costiera amalfitana c’è una piccola perla conosciuta ovunque per la sua coloratissima ceramica. Stiamo parlando di Vietri sul Mare, un piccolo comune della provincia di Salerno in Campania che dal 1997, insieme a tutta la Costa d’Amalfi, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

La storia della ceramica di Vietri sul Mare

Dappertutto in giro per la Costiera, potrete ammirare stupende decorazioni in ceramica provenienti dal famoso comune sul mare. Secondo alcuni ricercatori la storia di questi prodotti artigianali risalirebbe al V secolo a.C., nel pieno del periodo etrusco.

Le ceramiche si diffusero, però, soltanto a partire dal XIII secolo, quando divennero un oggetto molto ricercato in fiere e mercati. Il salto di qualità avvenne all’inizio del Novecento. Molti artisti originari della Germania, infatti, si stabilirono sulla Costiera amalfitana offrendo tutte le loro conoscenza nel campo dell’arte.

Ceramica di Vietri sul Mare

Da questo momento stili e tecniche si mescolarono tra loro dando vita a opere esclusive e dal tocco internazionale. Anche la logica con la quale iniziarono a essere realizzate divenne molto più imprenditoriale senza però mai cedere sulla qualità.

La creazione artigianale delle ceramiche

La ceramica di Vietri sul Mare è prodotta ancora oggi secondo le tecniche artigianali di un tempo il che rende ogni oggetto esclusivo e inimitabile. Il processo che porta alla loro creazione è molto complesso e composto da diversi step. 

In un primo momento si lavora l’argilla al tornio fino a ottenere la forma desiderata. Successivamente la si cuoce in forno e infine si smalta con le tipiche tinte dai colori sgargianti che caratterizzano un po’ tutta la Costiera. Tra le fantasie tipiche – tutte dipinte rigorosamente a mano – ci sono quelle marinare, quelle con forme geometriche e soprattutto quelle con gli animali.

La produzione include piatti, ciotole, contenitori, vasi, teiere, bottiglie, piastrelle, anfore, sculture, posacenere e molti altri utensili e oggetti per impreziosire case, negozi e ristoranti. Passeggiando per Vietri, potrete ammirare tante piccole botteghe, spesso proprio con gli artigiani all’opera, e anche una fabbrica dalle dimensioni imponenti con prodotti lavorati sempre a mano.

Pezzi unici e pilastri fondamentali del made in Italy nel mondo, le ceramiche di Vietri sapranno incantarvi con il loro stile brillante e senza tempo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.