Vademecum per un buon telefono cellulare adatto ai videogiochi

Vi starete chiedendo cosa c’entri con Videogiocando questo breve escursus nel mondo dei telefonini. Ebbene, questo strumento che ognuno di noi tiene in tasca è il dispositivo più usato al mondo per divertirsi con i videogiochi. 

Come potrete immaginare, nel mondo ci sono molti più smartphone che “Playstation, Xbox o Nintendo” messi insieme. 

Il telefonino ha stravolto vite e usanze di tutti, fin da quando si è affacciato per la prima volta sul mercato con i vecchi Nokia e i loro giochi integrati come il famosissimo Snake. 

Oggi hanno una potenza paragonabile alle console domestiche, un parco titoli di migliaia di software e miliardi di euro che ci girano intorno: un piatto talmente ricco che anche la “snob” Nintendo ci si è buttata a capofitto. 

La forza delle console, da una parte, è che sono standard: tutte uguali. Una Xbox One è una Xbox One in tutto il mondo e in qualsiasi salsa. Un telefono cellulare, invece, conta di migliaia di modelli, decine di marche e centinaia di configurazioni hardware. Un bel garbuglio. 

Nintendo mobile games

Videogiocando vi svela i requisiti minimi per acquistare un ottimo telefono “da giochi”. Cosa osservare sul “cartellino” delle caratteristiche di questi apparecchi che troverete in un qualsiasi negozio di elettronica. 

Processori: almeno otto Core, mai meno. Per quanto riguarda la memoria, sconsigliamo vivamente i telefoni con 16GB, l’ideale oggi è avere dai 64 in su. Parliamo di RAM: 4GB sono obbligatori per i giochi di nuova generazione. Lo schermo è preferibile prenderlo di qualità Amoled, con colori più vivi e brillanti. 

Se rispetterete queste caratterische non avrete mai problemi, ne con i videogiochi ne con qualsiasi altra applicazione. Tutto questo all’interno dell’ambiente “Android”, ovvero Huawei, Samsung, OPPO, Honor e via dicendo. 

Sull’altra sponda abbiamo Apple, ma d’altra parte la compagnia americana produce solo telefoni “top di gamma”, ovvero in parole povere: ne va bene uno qualunque. 

E voi, con quale telefono giocate solitamente? Ditecelo sulla nostra pagine Facebook!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.